Eventi | Milano

Rebuild a Milano: tutte le sfide dell’industria 4.0 che attendono le costruzioni

Dopo Riva del Garda Rebuild è a Milano il prossimo 11 ottobre con un evento che ospiterà opinion leader italiani e internazionali, imprese, progettisti, operatori delle costruzioni, della finanza e della politica per avviare un dialogo sulle sfide dell’industria 4.0, applicata all’ambiente urbano costruito.

La nuova manifattura in edilizia, la finanza circolare, le infrastrutture digitali e l’industrializzazione sono i principali temi all’ordine del giorno dell’edizione milanese di Rebuild il prossimo 11 ottobrecomitato-scientifico-rebuild

I PROTAGONISTI | I TEMI

Thomas Miorin | Rebuild – ReLab
«Negli ultimi 50 anni la produttività nel settore manifatturiero è più che raddoppiata, mentre quella del settore edilizio è rimasta sostanzialmente ferma. Riportare una crescita nel settore delle costruzioni richiede non solo un mix di nuove tecnologie ed efficienza, ma anche di ripensare i processi in chiave industriale. Le poche aziende che hanno già intrapreso questa strada al loro interno evidenziano enormi opportunità».

 Maarten Strijdonk | Royal Bam Group (impresa di costruzioni)
«In questi anni Bam ha investito pesantemente nell’innovazione: robotica, droni, prefabbricazione, logistica in una continua ricerca per incrementare la produttività dei fattori. A Rebuild vogliamo condividere, oltre ai risultati, ciò che abbiamo appreso e ciò che è stato più efficace nel dare una prospettiva di crescita e sviluppo alla nostra azienda e al mercato».

 Agostino Santoni | Ad di Cisco Italia
«Nel settore delle costruzioni, anche grazie alle prospettive offerte dalla diffusione della sensoristica e dell’internet delle cose avverrà una rivoluzione data-centrica che aprirà a nuovi modelli di business e che richiede nuovi attori e nuove competenze».

 Mauro | Parolini | Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia
«Il bando che sarà indetto nelle prossime settimane va a investire proprio sulla filiera dell’edilizia high-tech. Metteremo a disposizione 15 milioni di euro per sostenere aggregazioni tra imprese del settore delle costruzioni, legno-arredo, impianti e domotica nell’ambito di una misura denominata Smart Living con contributi a fondo perduto fino a 800mila euro».

Michael Molitor | Senior Advisor ClimateWedge
«Non sono di certo le risorse a mancare: nella convinzione che l’economia circolare sia la via per lo sviluppo, la finanza deve intraprendere un diverso percorso di redditività che l’attuale modello economico non riesce più ad assicurare. Diversi fondi d’investimento siano pronti a scommettere su nuovi modelli e prodotti circolari».

 IL CAMBIO DI PASSO IN ARCHITETTURA

Anche l’Italia può vantare best practice che testimoniano la fattibilità di un cambio di passo e non di rado l’architettura di qualità è al centro del processo. Innovazione, industrializzazione, contenimento di tempi e costi sono il dna di due iniziative private firmate da Cino Zucchi Architetti a Bergamo per il magazzino automatico di Pedrali e da Metrogramma per Scalo Milano, il nuovo distretto della moda, del cibo e del design in via di ultimazione nell’hinterland milanese. E nell’edizione 2016, Rebuild guarda con interesse a quelle iniziative in cui l’architettura è protagonista, cercando d’illustrare come la progettazione efficiente non sia slegata da un’attenzione alla bellezza e al design di qualità.

Qui il programma aggiornato 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here