Rebuild | Formazione

Costruire competenze in edilizia: corso di formazione per progettare offsite

Rebuild in collaborazione con Wood Beton ha organizzato un corso di formazione di due giorni (7 e 14 novembre a Brescia) dedicato alla progettazione offsite. Obiettivo del corso è proiettare i professionisti delle costruzioni nel cambiamento in corso in tutta la filiera e fornire loro nuove competenze.

Il mondo delle costruzioni sta per essere investito da un’ondata d’innovazione esponenziale che ha già toccato e cambiato pesantemente altri settori come l’automotive e l’energia.

Progettare offsite.

Si prospetta quindi un cambio in tutta la filiera, anche nel modo di progettare e nei nuovi strumenti che possono supportare l’evoluzione del progetto stesso.

Da questa consapevolezza è nata l’idea del primo corso di formazione italiano sulla progettazione offsite, organizzato da Rebuild in collaborazione con Wood Beton (azienda dove l’edilizia offsite è già realtà).

Partendo da un inquadramento generale sull’evoluzione della domanda e la progressiva industrializzazione del processo costruttivo, verranno illustrati gli sviluppi e i casi eccellenti che ben mettono in evidenza il salto di qualità offerto dai metodi moderni di costruzione (Mmc).

Cos’è l’edilizia offsite

È l’edilizia che ibrida manifattura e processi industriali, che abbraccia le nuove tecnologie, che aumenta la produttività, che offre nuove qualificate opportunità di lavoro e che permette di avere un controllo preciso su costi, tempi e sprechi favorendo la decarbonizzazione delle costruzioni. Per arrivare a questo le costruzioni devono aprirsi a un cambiamento nelle modalità organizzative e costruttive e nella tipologia di personale.

Giovanni Spatti | AD Wood Beton.

Giovanni Spatti | AD Wood Beton

«Un nuovo modo di costruire, attraverso sistemi industrializzati, che ha tutte le premesse per rivoluzionare il settore e fornire una soluzione sia per rilanciarlo, dopo anni in crisi, sia per riqualificare l’immenso patrimonio italiano».

Industria 4.0

A livello internazionale una delle prospettive di sviluppo maggiormente riconosciuta è l’edilizia 4.0, nella consapevolezza che sia necessario però intervenire sulla formazione del personale. Solo in Inghilterra, Mace stima che ci sono 600mila addetti che devono essere riqualificati in termini di competenze. Un numero importante, che equivale, in Italia, al numero di addetti che il settore ha perso nella crisi.

Forza lavoro e competenze

A tutto questo va aggiunto il problema della forza lavoro che invecchia e con sempre meno giovani interessati ad un lavoro in edilizia, anche e soprattutto in Italia.

Thomas Miorin | Presidente Rebuild.

Thomas Miorin | Presidente Rebuild

«Tra 14 mesi avremo il 20% della forza lavoro delle costruzioni in un’età tra i 55 e i 64 anni e nel 2030 sarà il 26% ossia 1 su 4. Il settore edilizio sembra destinato ad affrontare, nel prossimo decennio, una crisi di competenze. L’obiettivo è portare qualità utilizzando queste nuove possibilità come arricchimento del linguaggio compositivo architettonico. Dalla teoria si passerà alla pratica coinvolgendo i partecipanti in un Modular Hackathon, con SketchUp come strumento di modellizzazione, alla fine del quale i risultati verranno analizzati da esperti del settore».

Il corso: 7 e il 14 novembre, a Brescia

Il corso di formazione per progettare offsite di Rebuild, in collaborazione con Wood Beton e con gli Ordini professionali di architetti e ingegneri di Brescia, unisce aspetti teorici e pratici con lo scopo di fornire strumenti concreti per progettare interventi di edilizia industrializzata, sia per il nuovo sia per il costruito.

Sono due le giornate, il 7 e il 14 novembre, a Brescia, presso l’Ente Sistema Edilizia, in cui analizzare casi e best practice nazionali e internazionali e mettersi alla prova in un Modular Hackathon, al termine del quale i progetti saranno discussi con esperti del settore.

La partecipazione al corso è gratuita, ma è necessario iscriversi online.
Per gli ingegneri e gli architetti c’è la possibilità di avere i crediti formativi: 6 cfp per gli ingegneri per ogni singola giornata; 8 cfp per gli architetti per ogni singola giornata.
Il programma è scaricabile online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here