Produzione | Sistemi di recinzione perimetrali

Recinzione Betafence per aree gioco e aree scolastiche

Betafence ha predisposto un’ampia gamma di soluzioni per la delimitazione delle aree gioco, dei plessi scolastici e dei parchi. La tecnologia dei rivestimenti protettivi adottata dall’azienda permette un’ampia durata dei sistemi di recinzione. Dopo la zincatura viene applicato un rivestimento ad alta adesione per garantire aderenza dello strato protettivo in poliestere o pvc.

In Italia non esiste una normativa specifica che disciplini la realizzazione di aree sensibili (quali parchi, aree gioco, plessi scolastici…) definendo standard progettuali e prescrittivi per la protezione, ad eccezione delle norme europee Uni En 1176-1177.

Queste norme prescrivono gli accorgimenti tecnici a cui attenersi nella progettazione in sicurezza delle attrezzature destinate ai parchi-gioco e, per quel che riguarda le recinzioni, fissano delle regole relative alla distanza minima (89 mm) che devono rispettare gli elementi verticali per evitare l’impigliamento (intrappolamento della testa e del collo).

Viene specificato inoltre che le parti metalliche devono resistere alle diverse condizioni atmosferiche e come sia importante che le strutture per le aree gioco abbiano le caratteristiche di sicurezza, resistenza e durabilità sia per quel che concerne i materiali sia per i componenti.

Atossici e facili da installare

Betafence propone una gamma di sistemi di recinzione differenziati, secondo il livello di sicurezza richiesto e in grado di garantire resistenza, sicurezza e affidabilità nel tempo. Facili da installare e flessibili nell’integrazione con le chiusure, consentono di creare in tempi brevi spazi fruibili.

Le recinzioni perimetrali di tali luoghi, siano essi scolastici o inseriti nel contesto di parchi, devono rispondere a molteplici esigenze: tutelare i bambini impedendo l’ingresso di persone non autorizzate nell’area, ostacolare lo scavalcamento e la fuoriuscita non controllata dei bambini ed evitare ferimenti nell’appoggio o scavalcamento di eventuali delimitazioni.

La proposta di Betafence riguarda diverse tipologie di recinzione per demarcare i confini garantendo la sicurezza e la protezione dei bambini e tutelarne l’incolumità: gli innovativi rivestimenti delle recinzioni proposti dall’azienda sono privi di cadmio e piombo e quindi atossici, anche a contatto diretto con il prodotto.

Rivestimento ad alta adesione

La tecnologia dei rivestimenti protettivi assicura una lunga durata (sia dal punto di vista estetico che funzionale) dei sistemi di recinzione nel tempo. Dopo la zincatura, viene applicato un rivestimento ad alta adesione per garantire una perfetta aderenza dello strato protettivo in poliestere o pvc.

Barafor Deco

Soluzioni Betafence per la protezione delle scuole

  • Barofor Deco, sistema per la delimitazione delle aree dedicate al gioco

Questo sistema di recinzione è costituito da robusti pannelli le cui barre verticali a sezione circolare disegnano piccoli archi sulla sommità. Progettato per la protezione e messa in sicurezza degli spazi gioco, è in grado garantire al contempo demarcazione dei confini, protezione e sicurezza. Il design che per Betafence è sempre funzionale, a partire dalle caratteristiche costruttive del prodotto: la parte superiore della recinzione, sagomata ad arco, quindi arrotondata e non contundente, è stata progettata per preservare l’incolumità dei più piccoli. Grazie al suo design decorativo caratterizzato da linee sinuose, morbide ed eleganti, funge inoltre da elemento di arredo urbano con un‘estetica originale e non invasiva.

Scuola di Crevalcore.
  • B-Lux+ Nylofor 3d per il nuovo complesso scolastico di Crevalcore (Bo)

Per la delimitazione dello spazio esterno del moderno ed eco-compatibile complesso anti-sismico nato in sostituzione delle vecchie scuole elementare e materna (inagibili perché danneggiate dal terremoto) sono stati scelti pannelli di recinzione Nylofor installati con il palo di fissaggio illuminante B-Lux.

Il pannello Nylofor 3d è in grado di coniugare la massima protezione ed il più elevato grado di rigidità, doti conferite dalla robusta rete formata da fili d’acciaio elettrosaldati con maglie rettangolari e nervature orizzontali di rinforzo. B-Lux è un palo di fissaggio di design rivestito con materiali innovativi, integrato con un corpo illuminante, che consente di realizzare una recinzione originale e distintiva.

L’accessorio illuminante impreziosisce il palo e dà luce alla recinzione nelle ore notturne, migliorando oltre all’estetica, il livello di sicurezza. Prodotto interamente in Italia, è stato sviluppato dallo studio Rigo di Scorzè (Pd), in collaborazione con lo staff ingegneria di Tortoreto (Te). Facili e veloci da installare, i pannelli e relativi pali danno origine infatti ad sistema di sicurezza, robusto e di lunga durata.

Asilo nido di Roma.
  • Sistema di recinzione Palladio per un asilo nido di Roma

Per questo progetto è stato scelto Palladio, un sistema robusto, di pregio estetico, in grado di armonizzarsi perfettamente con il contesto architettonico tipicamente italiano ed il paesaggio circostante.

Palladio è stato sviluppato e brevettato nello stabilimento italiano di Tortoreto (Te) con materiali di qualità e sicuri per la salute dei bambini. Palladio coniuga safety e security al meglio: protegge da eventuali ingressi non autorizzati,  impedisce l’uscita incontrollata dei bambini ed essendo privo di elementi costruttivi contundenti, garantisce l’incolumità dei minori.

Per ragioni di sicurezza, Betafence ha sviluppato e fornito una versione di Palladio con modifiche costruttive: gli elementi verticali della recinzione sono stati ravvicinati contro il rischio di impigliamento (intrappolamento della testa e del collo).

Scuola Canova Treviso.
  • Sistema di recinzione Nylofor 2DS per la scuola elementare di Caerano di San Marco (Tv)

Nel corso di varie opere di riqualificazione ed ampliamento dell’edificio, la scuola elementare Canova di Caerano San Marco (Treviso) è stata al centro di un intervento di rifacimento della recinzione perimetrale relativamente all’area del cortile scolastico.

L’intervento ha previsto l’installazione di 91 pannelli della tipologia Nylofor 2D Super, pali e accessori specifici, per una lunghezza totale di 230 ml. Lo speciale colore rosso (tonalità su richiesta) scelto per la recinzione connota in modo originale l’edificio e rappresenta per i più piccoli un chiaro limite invalicabile.

Nylofor 2D Super è un sistema completo di recinzione che unisce rigidità e sicurezza garantendo un alto livello di protezione, grazie anche alle speciali punte anti-scavalcamento di 30 mm che caratterizzano il panello sulla sommità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here