Produzione | Wiśniowski

Recinzioni industriali: sicurezza certificata

I portoni industriali Wiśniowski sono progettati per garantire sicurezza e lunga durata. Possiedono infatti varie certificazioni che ne attestano sia la qualità produttiva sia la sicurezza funzionale e la durevolezza. L’azienda ha anche lavorato alla prima fase della Dichiarazione Ambientale di Tipo III per i sistemi di recinzione residenziale e industriale.
Wiśniowski | Recinzioni industriali, Vega 2d scorrevoli.

Progettare le chiusure in grandi industrie, sistemi complessi in cui molte persone e mezzi ogni giorno si muovono e lavorano come aeroporti, porti marittimi, infrastrutture sportive e grandi centri logistici, rappresenta un aspetto progettuale molto delicato ed importante.

Nello sviluppare questo tipo di recinzioni la soglia di attenzione nella scelta è massima perché massimo è il risultato che ci si aspetta da chiusure che devono garantire sicurezza e massima efficienza, anche a fronte di un investimento importante.

Le recinzioni industriali di Wiśniowski rappresentano in questo senso la scelta perfetta perché sono:

  • totalmente sicure;
  • costruite con materiali di prima qualità e sono molto solide;
  • concepite come un sistema articolato di elementi del tutto integrabili fra loro e personalizzabili a seconda delle diverse esigenze;
  • resistenti alla corrosione dovuta ai più avversi agenti atmosferici;
  • garantite e certificate.
Wiśniowski | Recinzioni industriali.

Del tutto personalizzabile e sartoriale per dimensioni e caratteristiche, il sistema di chiusure industriali di Wiśniowski è integrabile con ciascuno dei seguenti elementi:

  • cancelli scorrevoli autoportanti: ideali per un funzionamento veloce e sicuro, ma anche semplice;
  • scorrevoli su ruote: una variante funzionale degli scorrevoli, indicata in tutte quelle situazioni ‘difficili’ o in mancanza di spazio;
  • cancelli a battente e cancellini: le soluzioni tradizionali sia per la casa che per l’industria che sono funzionali, versatili e caratterizzati da alta qualità produttiva;
  • cancelli industriali a battente: cancelli come V-King o Traffic sono perfetti per luoghi in cui la velocità con cui il cancello si apre è fondamentale e in cui è necessario avere un totale controllo sugli accessi;
  • soluzioni mobili: ideali per le situazioni transitorie relative a cantieri edili, a allestimenti temporanei;
  • segmenti per recinzioni Vega: la soluzione più funzionale e sicura per delimitare e proteggere lo spazio;
  • sezioni industriali: grazie ad un sistema di pali portanti consentono di recintare un terreno in modo veloce ed efficace.
Wiśniowski | Recinzioni industriali. Sicurezza certificata.

Sicurezza certificata

I sistemi di recinzioni industriale di Wiśniowski hanno varie certificazioni che ne attestano sia la qualità produttiva che la sicurezza funzionale e la durevolezza. Conosciamole più da vicino.

In primo luogo la gamma delle recinzioni industriali possiede il Certificato di Conformità del Controllo della Produzione di Fabbrica n. 2527-CPR-1A.481.01: questa certificazione ci dice che il prodotto risponde in tutto e per tutto ai requisiti e agli standard definiti internamente.

Subito dopo troviamo il Certificato attestante la conformità ai requisiti della saldatura n. TSP-3834-648.01: la qualità dei procedimenti di saldatura non è facile da verificare perché è un tipo di qualità che non può essere del tutto controllata sul prodotto, ma deve essere costruita. Questa certificazione è relativa quindi al processo produttivo che indipendentemente dal prodotto deve rispondere a determinati requisiti.

Inoltre tutti di prodotti della gamma delle recinzioni industriali e residenziali di Wiśniowski sono comformi ai requisiti tecnici del diritto edilizio, ai test di prova e alla valutazione del rischio voluta dal costruttore.

Inoltre, in base alla normativa europea vigente e relativa alla commercializzazione di prodotti da costruzione, le prestazioni dei prodotti a marchio Wiśniowski sono testate e rispondenti alla normativa come da Dichiarazione di Prestazione e marchiatura Ce rilasciata dal costruttore.

Inoltre, i cancelli di recinzione con azionamento sono stati testati secondo le linee guida della Direttiva Macchine 2006/42/Ce e su questa base il produttore ha rilasciato una Dichiarazione di Conformità Ce.

Le strutture saldate in acciaio sono a loro volta oggetto di un’altra certificazione: posseggono infatti il Certificato di Conformità del Controllo della Produzione di Fabbrica n. 2527-Cpr-1A.481.01 che conferma il rispetto dei requisiti di qualità della saldatura e dimostra che la produzione soddisfa determinati requisiti standard e garantisce quindi solo prodotti di alta qualità.

Wiśniowski per l’edilizia sostenibile

Oggi si parla molto di edilizia sostenibile come di una reale necessità per migliorare la nostra qualità di vita, per diminuire il consumo di energia, per dare maggiore valore alle case, ridurre le emissioni e la dipendenza energetica.

Grande attenzione per raggiungere questi primi obiettivi essenziali va all’intero ciclo di vita del prodotto edilizio: dall’approvvigionamento delle materie prime, ai processi produttivi dei materiali componenti alla fase di dismissione del bene, al suo recupero e alla riciclabilità dei materiali.

La gamma di prodotti rappresenta in questo senso la scelta più responsabile. L’azienda ha lavorato alla prima fase della Dichiarazione Ambientale di Tipo III per i prodotti da costruzione, ovvero i sistemi di recinzione residenziale e industriale.

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Dap), conosciuta anche come Epd (dall’inglese Environmental Product Declaration) è uno schema di certificazione volontaria riconosciuto a livello internazionale che fa parte delle politiche ambientali comunitarie.

Wiśniowski | Recinzioni industriali. PI 200.

Si tratta di una dichiarazione contenente informazioni chiare, verificate e rilevanti sugli impatti ambientali di prodotti e servizi. Tale prestazione trova il suo fondamento sull’Analisi del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment, Lca), sviluppata a sua volta sulle Norme della serie Iso 14040.

Si tratta di etichette ecologiche che riportano dichiarazioni basate su parametri stabiliti e che contengono una quantificazione degli impatti ambientali associati al ciclo di vita del prodotto, quantificato attraverso uno studio Lca (Life Cycle Analysis)

Questa parte della Dichiarazione contiene dati quantitativi e qualitativi relativi alle materie prime utilizzate nel processo produttivo e informazioni su come l’impianto produttivo funziona, per esempio sulle emissioni nell’acqua, nel suolo e nell’aria e sui rifiuti generati nell’arco di 12 mesi.

La dichiarazione è un documento redatto da un ente certificatore terzo incaricato di misurare i parametri indicati. Il programma di verifica è svolto dal Building Research Institute – un organismo di certificazione accreditato e notificato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here