Produzione | Gruppo Berner

Record di vendite nel settore mobility e artigianato per il gruppo Berner

Il Gruppo Berner continua a crescere e a raggiungere obiettivi importanti. Il fatturato del mercato e-commerce aumenta del 28%, superando i 150 milioni di euro. Le business unit con maggiore margine di crescita sono mobility e artigianato. In generale il fatturato dei primi mesi dell'anno finanziario 2022/23 cresce del 6%.

Il Gruppo Berner continua a crescere e raggiunge un nuovo record di vendite. Nello scorso anno fiscale 2021/2022 (dal 1° aprile al 31 marzo) le vendite sono state superiori del 7,8% rispetto all’anno precedente e hanno raggiunto 1,119 miliardi di euro (anno precedente 1,037 miliardi di euro).

Il fatturato dell’e-commerce è aumentato di circa il 28%, superando i 150 milioni di euro. La filiale Caramba Group ha dovuto lottare con i postumi della crisi dovuta al corona virus nello scorso anno commerciale e ha registrato un calo del fatturato del 5,6%. Questa tendenza si è arrestata a dicembre.

L’azienda, specializzata nel settore chimico, è tornata a crescere per sei mesi consecutivi e nei mesi di aprile e maggio ha registrato un aumento significativo di circa il 20%. Complessivamente, il Gruppo Berner ha iniziato l’anno commerciale 2022/2023 con un aumento del fatturato di circa il 6%.

Berner | E-commerce.

Il core business omnichannel

Nel segmento Omnichannel Trading (vendite multicanale), il gruppo con i marchi Berner e Bti ha aumentato il fatturato del 9,6% nell’esercizio appena concluso. Per la prima volta è stato superato il miliardo di euro.

L’andamento delle vendite è stato trainato dalla buona domanda proveniente soprattutto dalle officine del settore automobilistico (+9,7%). L’anno precedente si era attestato su un valore negativo di poco inferiore al 2%. Anche il settore dell’edilizia è stato trainante, con un aumento del fatturato del 9,5%.

La regione Centro-Nord, che comprende la Scandinavia e la regione Dach con la Germania, è cresciuta del 4,3%. Nella regione sud-occidentale con la penisola iberica, la Francia e il Benelux, il fatturato è aumentato di oltre il 12% e nella regione sud-orientale con l’Italia e i paesi dell’est Europa di oltre il 16%.

I clienti B2B e l’e-commerce

Dal 2015, il Gruppo Berner ha guidato con coerenza la digitalizzazione dell’intero Gruppo e ha investito molto nella trasformazione. Questo continua a dare i suoi frutti. La crescita delle vendite nell’e-commerce è a due cifre per il terzo anno consecutivo (27,8%). La quota del commercio online nel Gruppo Berner è così salita a quasi il 14%. Quasi un euro su sette è generato dal commercio elettronico. Se si includono tutti i canali di vendita alternativi, ossia e-commerce, inside sales e store, la quota delle vendite è già superiore al 25%.

I circa 5.000 addetti alle vendite, che ogni giorno in tutta Europa sono a diretto contatto con i clienti, hanno registrato un miglioramento dell’8% in termini di fatturato rispetto all’anno precedente. La quota del fatturato totale corrisponde quindi a poco meno del 75%.

Arthur Jaunich | Chief Sales and Marketing Officer Gruppo Berner

Arthur Jaunich | Chief Sales and Marketing Officer Gruppo Berner.

«Uno degli obiettivi della trasformazione è aumentare in modo significativo la quota di vendite nei canali alternativi e, allo stesso tempo, aumentare le vendite attraverso il team di vendita. Nell’anno commerciale appena trascorso ci siamo riusciti per il terzo anno consecutivo. Per fare un confronto: dieci anni fa, la quota di fatturato proveniente dai canali alternativi era a una sola cifra. Oggi abbiamo una posizione molto più solida».

Buon inizio per l’anno 2022/2023

Nonostante i difficili obiettivi di vendita dell’anno precedente, il Gruppo Berner ha iniziato con successo il nuovo anno commerciale. Nel core business del commercio omnichannel, il Gruppo ha superato di oltre il 5% i dati dell’anno precedente. Tutte e tre le regioni hanno contribuito alla crescita delle vendite, con la regione del sud-est che continua a mostrare il maggiore slancio.

Berner in Italia

In linea con il positivo andamento del Gruppo, la filiale italiana con sede a Verona ha segnato un anno da record chiudendo l’esercizio con un fatturato che ha superato i 100 milioni di euro.

Christian Berner | Ceo Gruppo Berner

Christian Berner | Ceo Gruppo Berner.

«Sono lieto che, nonostante le numerose difficoltà nei mercati di approvvigionamento e le diverse problematiche con i fornitori di logistica, siamo riusciti ad aumentare le vendite fino a raggiungere un record storico. Nel core business Omnichannel Trading abbiamo addirittura registrato una crescita di quasi il 10% con i marchi Berner e Bti. A differenza di molte altre aziende chimiche, il Gruppo Caramba ha toccato il fondo molto più rapidamente dopo la pandemia e dal dicembre 2021 ha superato i valori dell’anno precedente per quanto riguarda le vendite mensili.
Da alcuni mesi vediamo che gli sviluppi nel settore automobilistico e in quello dell’edilizia sono diversi. Nel settore edile stiamo crescendo solo la metà rispetto al settore automobilistico. Gli ostacoli noti, come l’aumento dei tassi di interesse per l’edilizia e i significativi aumenti dei prezzi dei materiali da costruzione non sono privi di conseguenze per la domanda. Al momento non c’è alcun motivo per cui il Gruppo Berner debba correggere i suoi piani di crescita. Vogliamo guadagnare quote di mercato. Sono ottimista sul fatto che le nostre innovative soluzioni chimiche all-in-one in particolare, come il nuovo Cleanstar Magic o la schiuma adesiva X-Treme, ci aiuteranno a continuare a crescere in modo importante nel 2022/2023»

Marco Baroni | Amministratore Delegato Berner Italia

Marco Baroni | Amministratore delegato Berner Italia.

«Il risultato straordinario che abbiamo ottenuto è frutto di un grande lavoro di squadra. Ringrazio tutti i collaboratori di Berner Italia che hanno affrontato con determinazione e coraggio questo difficile periodo permettendoci di raggiungere questo successo».

Per celebrare il successo ottenuto, l’azienda a fine estate organizzerà il Berner Party Tour: Verona, Milano, Perugia e Napoli sono le città selezionate per permettere a tutti i collaboratori italiani di incontrarsi di persona e brindare al successo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here