Produzione | Volvo Ce

Il sistema di recupero dell’energia di Volvo Ce per alimentare l’ibrido

L’escavatore Volvo Ce EC300E Hybrid ricarica gli accumulatori utilizzati per alimentare il sistema del motore con un semplice sistema che recupera l’energia libera generata dal movimento di abbassamento del braccio dell'escavatore. Un’idea semplice ma innovativa che permette di alleggerire il carico sul motore risparmiando così il 20% dei consumi e riducendo le emissioni Co2 a parità di prestazioni.

L’escavatore Ec300e Hybrid di Volvo Ce è un’ibrido idraulico innovativo perchè, a differenza degli altri sistemi che sfruttano l’energia di rotazione della sovrastruttura di un escavatore per assistere elettricamente il motore, provvede a recuperare l’energia libera generata dal movimento di abbassamento del braccio dell’escavatore, sfruttandola per ricaricare il sistema del motore.

Volco Ce | Sistema di recupero dell’energia dell’escavatore Ec300e Hybrid.

Il movimento potente e regolare di abbassamento del braccio provvede quindi a ricaricare gli accumulatori idraulici da 20 litri dei motorini di assistenza idraulica che contribuiscono ad alimentare il sistema del motore. Il nuovo modello offre gli stessi livelli di controllabilità e prestazioni del modello standard Ec300e, inclusa la possibilità di funzionare simultaneamente in modalità eco e ibrida.

Volvo Ce | Motore Hybrid Ec300e.

Soluzione semplice e ingegnosa

Questa soluzione alleggerisce il carico sul motore concorrendo ad assicurare fino al 20% in più di efficienza nei consumi e fino al 17% in meno di emissioni di Co2 a parità di prestazioni.

In caso di utilizzo frequente in applicazioni di scavo e scarico (soprattutto con rotazione dell’escavatore di 90°), l’investimento si può ripagare in poco meno di due anni.

Semplificati anche i componenti, aumentati di poche unità e ancora più facili da sottoporre a manutenzione.

Questo tipo di tecnologie rappresentano un ulteriore esempio dell’impegno di Volvo Ce a innovare e sviluppare soluzioni sempre più sostenibili ed economiche per i clienti. Il modello Ec300e Hybrid, lanciato quest’anno, è il primo di una nuova gamma di escavatori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here