Produzione | Cappotto e rivestimento

Redart di Rockwool: insieme isolamento termico e finiture

L’evoluzione della domanda verso tecnologie performanti e integrate da parte del mercato, sia per l’edilizia di nuova costruzione sia, a maggior ragione, per il rinnovo, la valorizzazione e l’efficientamento energetico, stanno stimolando la produzione di sistemi completi «chiavi in mano».

Si chiama Redart il nuovo sistema d’isolamento termico a cappotto di Rockwool >> che presenta ben 200 tonalità di colore e diversi tipi di finitura (ai silicati o siliconiche, disponibili in 3 diversi tipi di granulometrie, 1, 1.5 e 2 mm).
L’azienda produttrice ha così coniugato le proprietà isolanti della lana di roccia con l’estetica facendosi interprete dell’evoluzione della domanda e delle specifiche necessità delle imprese che lavorano sia su interventi di riqualificazione sia su nuove costruzioni.

Rockwool | La gamma completa Redart
Rockwool | La gamma completa Redart

Con il sistema Redart gli operatori dispongono di una soluzione chiavi in mano e di un unico partner.
Il sistema comprende tutto ciò che, oltre alla lana di roccia, occorre per creare un sistema di isolamento termico a cappotto: malte adesive e rasanti, rete di armatura, finiture ai silicati e siliconiche, fissativi per le finiture, profili di partenza, tasselli e accessori.

Rockwool | Pannelli Frontrock Max E
Rockwool | Pannelli Frontrock Max E

Il «perno» isolante è rappresentato dal pannello rigido in lana di roccia non rivestito a doppia densità Rockwool Frontrock Max E, molto performante per ottenere i maggiori risultati sia di isolamento termico sia acustico.
In particolare la combinazione di conduttività termica e densità media assicura un ottimo comfort abitativo sia invernale sia estivo. La struttura a celle aperte della lana di roccia contribuisce in modo significativo al miglioramento delle prestazioni fonoisolanti della parete su cui il pannello viene installato.

Pacchetti di chiusura traspiranti. Il pannello Frontrock Max E, grazie a un valore di μ pari a 1, consente di realizzare pacchetti di chiusura «traspiranti». Il pannello non subisce variazioni dimensionali o prestazionali al variare delle condizioni termiche e igrometriche dell’ambiente, una caratteristica che si rivela estremamente importante per la durabilità del sistema a cappotto.
Il pannello è inoltre incombustibile: in caso d’incendio non genera né fumi tossici né gocciolamento, contribuisce a prevenire la propagazione del fuoco e a incrementare le prestazioni di resistenza al fuoco dell’elemento costruttivo in cui è installato.00b Particolare del davanzale

A corredo del nuovo sistema, Rockwool fornisce informazioni e supporto tecnico: oltre al catalogo >>, è disponibile un manuale d’installazione >> molto intuitivo per facilitare la posa a regola d’arte.

Si applica così. Applicare la malta adesiva sul lato a densità inferiore del pannello (lato in cui non compaiono scritte o marchiature) secondo lo schema d’incollaggio prescelto (a tutta superficie o a cordoli e punti).
Posare i pannelli sulla superficie avendo cura di accostarli perfettamente tra loro iniziando dal centro del profilo di partenza e continuando risalendo la facciata dell’edificio. Posare i pannelli in modo che i giunti tra uno e l’altro siano sfalsati verticalmente. I pannelli correttamente installati presentano il lato a densità superiore rivolto verso l’esterno.06_Incollaggio dei pannelli isolanti

Rockwool | Pannelli Frontrock Rp-Pt
Rockwool | Pannelli Frontrock Rp-Pt

Frontrock (Rp-Pt). È il pannello appositamente concepito come elemento di completamento (per esempio, per le spallette dei serramenti…) e si applica con la malta adesiva secondo lo schema d’incollaggio a tutta superficie.

Rivestimenti finali.
Applicazione del fissativo per le finiture. Per garantire un’ottima adesione è necessario trattare la superficie dello strato di rasatura armata con un fissativo prima di applicare la finitura. Nel caso in cui si utilizzino finiture colorate, si raccomanda di utilizzare un colore del fissativo simile al colore scelto per il rivestimento finale. Il fissativo può essere applicato a pennello, a rullo o a macchina. Deve essere applicato in maniera uniforme e su tutta la superficie.Applicazione del primerPreparazione dello strato finale di finitura. Per la finitura del sistema si possono utilizzare i seguenti prodotti: Redart finitura ai silicati e Redart finitura siliconica. È importante che il ponteggio sia pulito e che si eliminino tutta la polvere e i residui di cantiere. Va poi mescolato con cura il contenuto di ogni recipiente con un miscelatore a bassa velocità per disperdere gli aggregati. Per evitare di ottenere differenze di tonalità del colore, va mischiato il contenuto di più confezioni in un unico recipiente, applicando il colore in maniera continua.08 Preparazione della malta rasanteApplicazione della finitura. Vanno controllate attentamente le condizioni meteo per garantire una corretta asciugatura della finitura. La temperatura non dovrà essere inferiore a +5 °C per Redart finitura siliconica e di +8°C per Redart finitura ai silicati. La temperatura non dovrà essere superiore ai 30°. Non dovrà verificarsi rischio di gelata per le prime 48 ore dopo la stesura. Va protetta adeguatamente la facciata dalla pioggia, dal vento e dall’esposizione solare.10_Applicazione della finituraLa finitura Redart va applicata con spessore uguale alla granulometria della finitura. È importante utilizzare gli stessi strumenti per tutti i procedimenti operativi. Garantire una copertura completa della superficie e l’eliminazione di eccesso di materiale. Affinchè non si vedano le linee corrispondenti alle fasi di stesura, si consiglia di eseguire il lavoro nel più breve tempo possibile per garantire l’applicazione umido su umido. È possibile creare effetti di finitura usando una paletta di plastica mentre l’intonaco è ancora umido.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here