Rockwool | Sistemi per l'solamento

RedArt valorizza la sinergia tra la lana di roccia e il legno

La lana di roccia utilizzata da Rockwool abbinata al legno consente di ottenere alti valori prestazionali in termini d'isolamento termoacustico, di controllo dell’umidità e protezione dal fuoco.

Il sistema di isolamento termico a cappotto RedArt di Rockwool >> è presente sul mercato da oltre un anno e quest’anno la gamma è stata ampliata con un sistema d’isolamento termico a cappotto specifico per edifici in legno, che ottimizza la sinergia tra la lana di roccia come isolante e il legno come materiale da costruzione. Un passo importante per Rockwool, che risponde in questo modo alla tendenza del mercato delle costruzioni, dove il legno sta sempre più spesso diventando protagonista, anche in contesti urbani e in edifici multipiano. A favorire la riscoperta del legno come materiale da costruzione concorrono sia motivazioni ecologiche di sostenibilità ambientale, sia una parallela e concomitante evoluzione delle tecnologie e dei nuovi sistemi costruttivi.

Il sistema a cappotto RedArt per gli edifici in legno in contesti urbani e per edifici multipiano
Il sistema a cappotto RedArt per gli edifici in legno in contesti urbani e per edifici multipiano.

Scelta del materiale isolante. Per ottenere elevati valori di isolamento, la lana di roccia, sul piano tecnico, operativo e prestazionale, è il materiale adatto da abbinare agli elementi strutturali in legno perché consente di ottenere vantaggi prestazionali in termini di isolamento termoacustico, di controllo dell’umidità tra il nucleo in legno, l’interno e l’esterno, di protezione dal fuoco, di resistenza e di adattabilità con svariati tipi di materiale di rivestimento.

Isolamento termico con pannelli RedArt
Isolamento termico con sistema RedArt

Un sistema completo. Il nuovo sistema di isolamento termico a cappotto RedArt per edifici in legno permette di ottenere chiusure ad alto livello prestazionale per ridurre i consumi energetici sia per il riscaldamento invernale che per la climatizzazione estiva. Anche nella versione per costruzioni in legno, RedArt è un sistema completo, dalla A alla Z. Comprende infatti tutti i componenti che, oltre alla lana di roccia, occorrono per creare un sistema di isolamento termico a cappotto e in particolare tasselli e colle specificamente studiate per essere applicate su supporti in legno.

Frontrock Max Plus. Insieme al sistema RedArt per edifici in legno, Rockwool ha arricchito la vasta gamma di pannelli isolanti con Frontrock Max Plus, che presenta prestazioni termiche elevate, con un valore di λD = 0,035 w/[mK] e un formato ottimale (1200 x 600 mm per spessori fino a 200 mm) che consente una posa sicura e rapida, anche in edifici a struttura a telaio in legno. La larghezza del pannello permette infatti di avvitare i tasselli in corrispondenza di due montanti verticali, evitando spreco di materiale.

Disponibile online e scaricabile la nuova brochure «Sistema a cappotto RedArt per strutture in legno», dove vengono presentate alcune soluzioni tecniche ottenute applicando il sistema RedArt a componenti strutturali in legno di nuova generazione. Vengono in particolare riportati due casi applicativi, uno con supporto in clt (cross laminated timber), e un altro con supporto a telaio.

Per consultare la brochure clicca qui >>

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here