Edilizia | Enti locali

Sutri, primo comune in Italia ad aver digitalizzato gli archivi edilizi

Il Comune di Sutri, nel Lazio, è il primo comune italiano ad aver scelto di organizzare digitalmente i propri archivi edilizi grazie all’innovativo sistema ideato dalla Start up Redd. Un sistema che non si limita a scannerizzare i documenti, ma li analizza estraendone, con intelligenza artificiale, le principali informazioni.

Il Comune di Sutri – che riunisce oltre 6.400 abitanti – ha adottato l’innovativo sistema ideato da Redd, la Start up fondata dall’Avv. Riccardo Delli Santi e partecipata da Banca del Fucino. Sutri risulta, così, il primo Comune ad avere organizzato digitalmente i propri archivi edilizi, attraverso l’intelligenza artificiale (Ia).

Questa operazione permette di riclassificare i documenti edilizi, estraendone i metadati (data, istante, numero protocollo etc.) per rendere le pratiche (edilizie e di condono), facilmente reperibili e consultabili da tecnici e cittadini, e inoltre di facilitare la ricerca delle pratiche edilizie necessarie per la richiesta del Superbonus 110%, oltre a indirizzare al meglio il processo di rigenerazione urbana insito nel Pnrr.

Alessio Toccarelli | Amministratore delegato Redd.

Alessio Toccarelli | Amministratore delegato Redd

«L’obiettivo del progetto avviato con il Comune di Sutri è stato velocizzare le operazioni di ricerca dei documenti oggetto di accesso agli atti dei cittadini, soprattutto dopo l’entrata in vigore della maxi-detrazione fiscale per i lavori di riqualificazione energetica (c.d. Superbonus 110%).
La digitalizzazione non aiuta a ricercare e processare le informazioni: ecco perché Redd non si limita a scannerizzare i documenti, ma li analizza estraendone, con intelligenza artificiale, le principali informazioni. Ricordiamoci che la rigenerazione urbana, nella quale il Pnrr investe molto, non è possibile senza la documentazione edilizia originaria ai fini della dimostrazione della legittimità dell’immobile. Solo un archivio edilizio digitalizzato e facilmente consultabile permetterà di raggiungere gli obiettivi fissati dal Piano Nazionale di ripresa e resilienza. Dopo questo primo test, i nostri sistemi, compatibili con tutte le piattaforme gestionali finalizzate all’interoperabilità dei servizi digitali, sono pronti per essere applicati a tutti gli archivi edilizi dei Comuni italiani garantendo una riduzione di tempi e costi
».

Arch. Luigi De Falco | Responsabile ufficio urbanistica Comune di Sutri

«Quando Redd ci ha proposto il suo servizio non abbiamo esitato. L’analisi ha permesso di digitalizzare l’archivio e, grazie ai metadati estratti, di ricercare i documenti attraverso diversi criteri facilitando l’accesso agli atti anche ai cittadini. La digitalizzazione delle pratiche di condono ancora inevase, semplificherà le istruttorie e accelererà il processo di ripristino della legalità sul territorio di Sutri che rappresenta anche uno degli obiettivi dell’Amministrazione del Sindaco Sgarbi». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here