Scania | Servizi per le imprese di trasporto

Reddittività sostenibile con Scania Fleet Management

Una partnership con Scania garantisce alle imprese di trasporto tranquillità e condizioni ideali per ottenere profittabilità sostenibile nel lungo periodo. Scania offre assistenza meccanica e corsi di guida per autisti del settore delle costruzioni, oltre a servizi di monitoraggio digitale della flotta e consulenza finanziaria in fase di acquisto.

Scania offre ai propri clienti servizi di vario tipo pensati per consentire di essere sempre profittevoli e assicurare loro un adeguato rendimento dei loro investimenti grazie alla partnership con Scania. L’azienda svedese offre oltre ai servizi tradizionali come i contratti di riparazione e manutenzione anche i servizi di Fleet Management.

Anders Lampinen | Product Director, Construction, Scania Trucks

Anders Lampinen | Product director, Construction, Scania Trucks.

«I clienti Scania che operano nell’industria delle costruzioni fanno quasi sempre parte di un processo più ampio: sono tasselli importanti in un flusso di lavoro che non ammette interruzioni. Di conseguenza è di primaria importanza dare vita ad una soluzione su misura completa, che sia in grado di offrire i massimi livelli di operatività per far sì che il trasportatore possa rispettare sempre le proprie consegne. Il fatto che tutti i veicoli Scania venduti negli ultimi anni siano connessi ha generato moltissime opportunità. Le informazioni raccolte grazie ai veicoli connessi offrono importanti benefici ai clienti Scania, sia per quanto riguarda le loro operazioni di trasporto sia perché ci consentono di monitorare come vengono utilizzati i veicoli ed offrire, per esempio, un piano di manutenzione flessibile o la sostituzione preventiva di qualche componente».

Drive Training per l’industria delle costruzioni

Un’importante novità riguarda gli Scania Driver Services: da quest’anno sarà disponibile in molti mercati un servizio di formazione degli autisti specifico per ogni applicazione, anche per l’industria delle costruzioni. Il «Driver Training» è pensato per insegnare agli autisti uno stile di guida efficiente e sicuro ed è un servizio consolidato per il trasporto a lungo raggio.

@ Kjell Olausson Scania.

Scania ha sviluppato nuovi moduli dedicati alla produttività, sicurezza e sostenibilità ambientale, utilizzabili come base per lo sviluppo di servizi di driver training su misura, secondo le specifiche esigenze locali. Per molti aspetti risulta più complesso guidare un veicolo per l’industria delle costruzioni rispetto ad un veicolo per il lungo raggio: nel primo caso infatti il veicolo può essere guidato in diverse situazioni, in autostrada ma anche fuoristrada e ci sono numerosi fattori da tenere in considerazione come la stabilità del carico, i rischi di ribaltamento, la guida fuoristrada e numerosi altri elementi che dipendono dall’autista stesso.
Gli autisti alla guida di un veicolo Scania possono contare sul supporto dell’azienda nel proprio lavoro quotidiano, sia in maniera diretta sia tramite i servizi connessi offerti. Il veicolo stesso fornisce dei feed-back all’autista per quanto riguarda la sua anticipazione in accelerazione o frenata. Ma non solo, gli autisti possono ottenere delle indicazioni utili su come migliorare il proprio stile di guida tramite l’app Scania Fleet (nel caso in cui la propria azienda abbia sottoscritto il servizio Scania Fleet Management o che l’autista abbia partecipato allo Scania Driver Training). Nella versione più avanzata, gli autisti che hanno effettuato i training di guida ricevono indicazioni personalizzate sul loro stile di guida da parte di un istruttore formato dalla Scania Academy.

Gestione digitale

All’inizio dell’anno è stato introdotto anche Scania One, un nuovo canale di vendita per l’offerta di servizi digitali di Scania: i clienti possono accedere sia ai servizi di Scania che di altri costruttori direttamente dal loro tablet Android. Scania One semplifica l’interazione digitale con Scania, aumentando il valore dell’investimento del cliente, sia nei veicoli che nei servizi, e creando le condizioni indispensabili per il raggiungimento di una reddittività sostenibile.
Scania One include anche Scania Fleet Management, un sistema di monitoraggio e analisi in tempo reale che può aiutare le aziende di trasporto a pianificare gli spostamenti dei veicoli della propria flotta, fornendo dati sulla loro localizzazione e sulle necessità di interventi di manutenzione. Altri esempi di app sono Guide me, un’esclusiva versione digitale del manuale dell’operatore che si avvale della realtà aumentata per aiutare l’autista a reperire velocemente le informazioni desiderate in merito alle varie funzionalità del veicolo, e Check before drive, una check list digitale e indipendente dalla marca del veicolo che suggerisce tutti i controlli da effettuare prima di mettersi in viaggio.

Controllo della flotta

Scania Fleet Management è stato esteso con l’aggiunta di una funzione per il monitoraggio dei rimorchi, Scania Trailer Control. Questo consente alle aziende di trasporto di accedere, direttamente dal portale Scania Fleet Management, a informazioni importanti, come la posizione o la temperatura nell’area di carico. Verranno introdotte ulteriori funzionalità: le informazioni sul peso sugli assali, la pressione degli pneumatici e lo stato dei freni.

Fleet Care

Questo servizio prevede che Scania si occupi della pianificazione di tutti gli interventi di manutenzione e di riparazione dell’intera flotta del cliente, con l’obiettivo di incrementare la disponibilità complessiva dei veicoli, ottimizzando il controllo dei costi e la prevedibilità degli interventi.

Scania Finance

Un aspetto che spesso viene trascurato, almeno inizialmente in sede di acquisto del veicolo, riguarda la modalità di finanziamento ed assicurazione. Il fattore economico è tra le sfide più complesse da affrontare per gli operatori dell’industria delle costruzioni. Si trovano infatti ad operare in condizioni gravose che causano l’usura del mezzo, gli impeghi inoltre sono estremamente diversificati e i ricavi sono ripartiti in maniera disuguale nel corso dell’anno. Se il veicolo è finanziato da Scania Finance è possibile configurare piani di pagamento personalizzati, con rate variabili in funzione della stagionalità della propria attività. Allo stesso tempo, l’operatore può sempre contare su riparazioni rapide ed appropriate, poiché ad entrambe le parti interessa il corretto funzionamento del veicolo e la disponibilità finanziaria dell’operatore, anche una volta concluso l’acquisto. Nel dialogo di vendita con i propri clienti, Scania ha superato la tradizionale prassi di concepire il finanziamento dei veicoli focalizzandosi principalmente sulla riduzione dei costi visibili. Per ottenere la migliore economia operativa possibile nel corso del tempo, è necessario considerare il quadro complessivo, in cui variabili quali la capacità di guadagno, l’uptime e il finanziamento sono cruciali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here