Produzione | Viessmann Italia

Riqualificazione energetica: eccellenze Viessmann nel 2019

Viessmann Italia ha selezionato i tre progetti di riqualificazione energetica più interessanti, realizzati con la propria tecnologia, rivolti alla riduzione delle emissioni di Co2, dell’impatto sull’ambiente e degli sprechi energetici. Gli interventi riguardano: l’abitazione IneYoung di Santorso (Vi), il Centogrigio Sport Village di Alessandria e l’azienda di caramelle Fida a Castagnole delle Lanze (At).

Sono tre i casi più interessanti di riqualificazioni energetiche in Italia a cui ha contribuito la tecnologia del Gruppo Viessmann nel 2019. Riduzione dell’impatto ambientale, minori emissioni di Co2, risparmio energetico ed efficienza sono gli obiettivi dei progetti selezionati nelle tre aree di competenza dell’azienda: residenziale, commerciale e industriale.

Partendo dall’area residenziale, spicca l’abitazione IneYoung di Santorso (Vi). L’unicità dell’abitazione, realizzata in muratura e ad alte prestazioni isolanti, si rispecchia anche nelle scelte impiantistiche adottate.

Viessmann Italia | Abitazione IneYoung, Santorso (Vi).

L’impianto fotovoltaico installato sul tetto consente all’edificio di ridurre la sua dipendenza energetica dalla rete attraverso il collegamento al sistema di ventilazione meccanica controllata, Vitovent 300-f di Viessmann, per una migliore qualità dell’aria, una maggiore protezione da umidità e muffe, uno sfruttamento dell’energia elettrica autoprodotta e un ulteriore risparmio energetico. In abbinamento anche una pompa di calore aria acqua split serie Vitocal, preposta per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.

Il progetto di riqualificazione energetica, seguito dello Studio Abitarebios, è stato presentato al Concorso di Idee Viessmann edizione 2018, risultando tra i migliori 10 progetti per efficienza energetica, sostenibilità economica e ambientale. Le scelte architettoniche e impiantistiche dell’abitazione la qualificano come edificio nZeb (Nearly Zero Energy Building).

Per quanto riguarda l’ambito commerciale l’interesse è rivolto al Centogrigio Sport Village di Alessandria. Una struttura di oltre 43.000 mq attrezzata sia per attività sportive che ricreative: oltre a palestre e campi sportivi, è dotata di un ristorante, un centro estetico e un poliambulatorio medico.

Viessmann Italia | Centogrigio Sport Village, Alessandria.

Per garantire elevati standard di benessere, Viessmann ha proposto Vitoclima 333-s, sistema di climatizzazione Vrf in pompa di calore a due tubi e a recupero di calore a tre tubi a flusso verticale. Un impianto pensato per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti (anche contemporani) e per la produzione di acqua calda sanitaria.

In abbinamento al sistema, tre scaldacqua in pompa di calore Viessmann Vitocal 161-a e un addolcitore Viessmann Vs559. La realizzazione del progetto di riqualificazione energetica è stata seguita da Cigallino Piero Paolo & C. Snc di Alessandria.

Per l’area industriale, la referenza selezionata è la riqualificazione della centrale termica per l’azienda di caramelle Fida a Castagnole delle Lanze (At). L’intervento di riqualificazione ha previsto la sostituzione dei generatori di vapore con un rifacimento integrale del locale caldaia e un adeguamento degli impianti alle normative vigenti in termini di sicurezza.

Viessmann Italia | Azienda Fida, Castagnole delle Lanze (At). L’intervento ha previsto la sostituzione dei generatori di vapore, rifacimento integrale del locale caldaia, adeguamento degli impianti.

È stato installato Vitomax Hs m73, un generatore industriale a media e alta pressione con elevato rendimento (fino al 95%), dotato di tubi da fumo con economizzatore Eco 200, che assicura una produzione di vapore continua da 0,5 a 4 t/h, portando un aumento di qualità e disponibilità di vapore con contestuale riduzione dei consumi.

Un altro caso, meno recente ma degno di nota, è la riqualificazione degli impianti dello storico Palazzo Pubblico di Siena in Piazza del Campo. Realizzato tra il 1297 e il 1310, ospita gli uffici amministrativi del Comune di Siena e il Museo Civico. L’intervento ha visto la sostituzione della vecchia caldaia a gasolio con una caldaia a gas a condensazione Vitocrossal 300 ct3 da 720 kW, abbinata a una canna fumaria di dimensioni ridotte per non incidere esteticamente sulla struttura storica. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here