Macro Design Studio, in collaborazione con International Living Future Institute (Ilfi), presenta il concorso di progettazione internazionale Regeneration. Il contest, dedicato a giovani architetti, ingegneri e professionisti europei under 35, esperti in sostenibilità ambientale, è il primo concorso in Europa basato sull’utilizzo del protocollo Living Building Challenge, schema di certificazione della sostenibilità dell’ambiente costruito tra i più rigorosi riguardo alle performance green degli edifici.
Fino al 30 gennaio è aperta la selezione ed entro il 10 febbraio saranno scelti i 15 giovani partecipanti che saranno divisi in tre gruppi formati da cinque persone ognuno.
Tra il 15 e il 18 aprile la Centrale Fies, Dro (Trento), ospiterà la competizione e per 64 ore non-stop i tre team, coordinati da tre tutor, si sfideranno nella riqualificazione sostenibile di un edificio pubblico esistente, con l’obiettivo di realizzare il miglior progetto di rigenerazione in termini di architettura, efficienza energetica, vivibilità, in relazione con il contesto sociale, urbano e naturale. Ogni squadra dovrà rispondere ai requisiti specificati nel bando di concorso.
Progettazione integrata, sviluppo sinergico del progetto e condivisione delle competenze sono tre prerogative necessarie per partecipare alla competizione.
La lingua ufficiale del contest è l’inglese.
Sabato 18 aprile ci sarà la presentazione finale dei progetti e la proclamazione del team vincitore con la consegna del premio di 3mila euro da parte della giuria internazionale. Il sabato stesso dalle ore 11 è inoltre previsto un convegno aperto al pubblico e gratuito sui temi di Living Building Challenge (Lbc).
Il comitato scientifico del contest è composto da:
- Carlo Battisti
- Paola Moschini
- Amanda Sturgeon.
Tutti gli interessati possono inviare l’application form >> entro il 30 gennaio all’email: eventi@macrodesignstudio.it.