Riqualificazione urbana | Zona Stazione

Reggio Emilia: nuova qualità urbana con il progetto del parco delle Paulonie

Il Comune di Reggio Emilia sta avviando nella Zona Stazione di Reggio Emilia un piano di rigenerazione urbana teso a favorire la coesione sociale la vivibilità dell’intero quartiere con un investimento di quasi 200mila euro. Rientra nel progetto la riqualificazione del parco delle Paulonie e la realizzazione di nuove unità di strada quali punti di ascolto e orientamento per le persone del quartiere.
Presentazione del piano di riqualificazione del parco delle Paulonie.

L’azione sinergica che il Comune di Reggio Emilia sta avviando nella zona stazione, con un investimento complessivo di 200mila euro, porterà ad avere un parco riqualificato e nuove unità di prossimità, dette di strada, quali punti di ascolto e orientamento per le persone del quartiere.

Il Parco delle Paulonie a Reggio Emilia migliora qualità e accoglienza con un progetto di riqualificazione che, attraverso interventi strutturali e dunque una rigenerazione dell’area verde, punta a favorire la coesione sociale e le relazioni di vicinato, incidendo sulla vivibilità dell’intero quartiere.

Sei obiettivi strategici

L’inizio dei lavori è previsto entro l’estate. Gli interventi si articolano in sei obiettivi strategici di rigenerazione funzionale, fruitiva e ambientale dell’area. Le azioni programmate consentiranno di:

  1. incrementare l’accessibilità pedonale
  2. generare attrattività per gli abitanti del quartiere e della città
  3. ampliare la fruibilità funzionale e sociale
  4. migliorare la durabilità e manutenibilità delle opere edili e del verde attrezzato
  5. rigenerare la qualità urbana e l’immaginario sociale del luogo.

Ricreare insomma un Parco delle Paulonie aperto, inclusivo, accogliente, dove tutti, e in particolare i bambini, siano protagonisti del percorso di rigenerazione dello spazio pubblico.

Contestualmente all’intervento di riqualificazione verranno sviluppate politiche integrate per lavorare sulla sicurezza urbana attraverso un insieme di azioni diverse che comprendono, oltre alla rigenerazione degli spazi pubblici, anche una rigenerazione del tessuto sociale, attraverso la cura delle relazioni e della collaborazione tra gli abitanti del quartiere e le associazioni che lavorano nella zona, in particolare l’associazione Papa Giovanni XXIII e la cooperativa Ovile.

Zona stazione Reggio Emilia.

Piano di riqualificazione urbana via Turri e Stazione

L’intervento di riqualificazione del Parco delle Paulonie rientra in un progetto più ampio che ha riguardato in questi anni la zona di via Turri e della Stazione, tra cui l’apertura del Centro di mediazione sociale, l’avvio del progetto Ies per l’apertura del primo Incubatore di economia solidale (Ies), l’apertura dello spazio Casa Comune e l’organizzazione di eventi e manifestazioni volti a potenziare le politiche di inclusione, partecipazione e animazione del quartiere.

Luca Vecchi | Sindaco di Reggio Emilia

Luca Vecchi | Sindaco Reggio Emilia.

«La riqualificazione di uno spazio passa attraverso interventi di tipo strutturale e urbanistico ma soprattutto dalla rigenerazione delle relazioni tra i cittadini che lo abitano. Per il Parco delle Paulonie, così come per i progetti sviluppati nel resto del quartiere della Stazione e nel limitrofo quartiere di Santa Croce, siamo partiti dal confronto e dall’ascolto delle persone, delle associazioni e dei comitati che abitano e lavorano su questa zona, affiancando all’opera di rigenerazione urbana, quella di ricostruzione delle relazioni e del tessuto sociale. Non è un lavoro semplice o che si esaurisce nel breve periodo, ma è il percorso che intendiamo percorrere nei prossimi mesi. Il nostro lavoro prevede, come noto, anche l’insediamento di realtà istituzionali nel quartiere, come la nuova sede della Polizia municipale, progetto che sta impegnando l’amministrazione: la presenza di funzioni e realtà pubbliche costituisce a sua volta una fonte di rigenerazione sociale, oltre che di presidio del territorio. Ce lo insegna l’esperienza di via Roma, un percorso decennale, delicato, che ha coinvolto tutti i cittadini e soggetti pubblici e privati presenti nel quartiere e che ha portato a un rilevante miglioramento della qualità di vita in quella importante strada e nei quartieri che vi si affacciano». 

Lavori al parco

La riqualificazione del parco delle Paulonie, un’area verde attrezzata di oltre 3.200 metri quadrati situato tra via tra Paradisi e via Sani, prevede una serie di interventi a diverso livello, sul fronte dell’accessibilità, dell’attrattività e della fruibilità funzionale e sociale.

Il progetto definisce nuovi accessi pedonali al parco, che saranno molto più ampi (fino a 8 metri) degli attuali e funzionali ad ampliare le connessioni con via Sani, ed integrati con gli attuali percorsi pedonali esterni al parco.

In particolare, saranno realizzati due accessi ben illuminati, a est e ad ovest, collegati all’interno dell’area verde da un viale rettilineo di attraversamento che li unisce, creando un cannocchiale visivo importante anche per la sicurezza. Parallelamente sarà realizzata un’ampia area playground dedicata ai bambini, con l’installazione di nuovi giochi accessibili e senza barriere.

L’ampliamento dell’area pedonale interna al parco sarà inoltre funzionale ad incrementare l’attrattività del parco, aumentando le opportunità e l’offerta di eventi, iniziative e progettualità temporanee di carattere sociale e culturale, sia per il quartiere che per la città.

Parco delle Paulonie.

Sarà rimossa la recinzione metallica situata al confine con l’area della scuola dell’infanzia Elisa Lari e, contestualmente, sarà realizzata una quinta scenica con elementi di tamponamento metallici specchianti.

Tale quinta sarà funzionale ad ampliare la dimensione visiva del parco e contestualmente «generare una unicità percettiva ed estetica» dell’area verde che, integrata dai nuovi colori che caratterizzeranno la recinzione, dalla nuova illuminazione pubblica, dai nuovi giochi per bambini e da altri elementi di arredo urbano, «ridefinirà l’immaginario collettivo del luogo».

Per aumentare la fruibilità del parco, il progetto prevede una continuità funzionale e fruitiva delle aree pedonali (playground, isola polifunzionale) e il contestuale potenziamento del sistema di illuminazione pubblica.

Il progetto prevede infine di migliorare la durabilità e la manutenibilità dell’area con l’adozione di materiali di costruzione ad alto grado di resistenza, l’installazione di impianti Led per l’illuminazione pubblica ed interventi straordinari di cura delle essenze arboree ed arbustive esistenti oppure, dove necessario, con la sostituzione delle piante ammalorate con piante nuove.

Supporto delle cooperative

In concomitanza con i lavori di rigenerazione urbana, l’amministrazione comunale porterà avanti una serie di azioni sul tessuto sociale del quartiere, in collaborazione con l’associazione Papa Giovanni XXIII e la cooperativa Ovile. In modo particolare, l’associazione Papa Giovanni concentrerà l’azione della Unità di prossimità (Up) nell’ambito territoriale della stazione con un intervento mirato a favorire interventi di orientamento, accompagnamento ai servizi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here