Inu – Urbit | Gallery Urbanpromo.it

Reggio Emilia: rigenerazione urbana del quartiere Santa Croce

Lo strumento attuativo è il Programma di rigenerazione urbana del quartiere candidato, al fine di un suo ulteriore sviluppo, al bando della Pcm per la riqualificazione delle periferie. Previsti interventi di riuso e di riqualificazione dei capannoni delle Officine Reggiane.

Urbanpromo, la manifestazione nazionale di riferimento sulla rigenerazione urbana organizzata dall’Istituto nazionale di urbanistica e da Urbit, propone nella gallery i progetti che hanno partecipato all’ultima edizione dell’evento.

I nuovi finanziamenti consentirebbero il passaggio ad una nuova fase in cui il Pru interpreta il quartiere industriale storico, oggi in degrado.

Tra questi quello del Comune di Reggio Emilia che ha reagito agli effetti della crisi globale avviando un processo di pianificazione e governance strategica per uno sviluppo urbano sostenibile, in un’ottica di contaminazione tra economia, società e cultura.
Il contesto territoriale di attuazione è rappresentato dall’area nord della città, dove sorgono la Stazione Alta velocità e il Parco Innovazione, nel quartiere storico Santa Croce.
Lo strumento attuativo è il Programma di rigenerazione urbana del quartiere, attualmente in corso e candidato, al fine di un suo ulteriore sviluppo, al bando della Pcm per la riqualificazione delle periferie.
I nuovi finanziamenti consentirebbero il passaggio ad una nuova fase in cui il Pru interpreta il quartiere industriale storico, oggi in degrado, come un valore aggiunto per le politiche di innovazione della città, si arricchisce di ulteriori progetti e di nuovi attori pubblici e privati.

I lavori ai capannoni delle Officine Reggiane per il completamento del Parco dell’Innovazione.

Previste azioni in tre direzioni:

  1. nuovi interventi di riqualificazione dei capannoni delle Officine Reggiane da destinare a nuovi servizi alle imprese e laboratori di ricerca per completare il Parco Innovazione, primo polo europeo a carattere scientifico-tecnologico-umanistico;
  2. riuso, anche temporaneo e con interventi di micro-riqualificazione di spazi abbandonati da destinare a servizi culturali, educativi, sportivi e assistenziali per attivare nuove forme di innovazione sociale e di cittadinanza attiva;
  3. ripristino delle connessioni fisiche e funzionali tra il quartiere e la città, attraverso la riqualificazione di diverse strade e di piazzale Europa.

Il Pru del quartiere Santa Croce è il paradigma di un modo innovativo di governare il territorio, in cui l’urbanistica diviene strumento a servizio dell’idea di città.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here