Workshop Ricostruzione | Sisma in Emilia

Reggiolo: la Scuola di danza come una cesta di legno intrecciato

Il sistema di schermature e di rivestimento si ispira agli intrecci tipici della zona. L’intervento è stato effettuato secondo i principi della sostenibilità ambientale.

Il progetto ha previsto la costruzione di una sala che ospiterà i corsi della Scuola di danza, la cui sede precedente è stata demolita a seguito del sisma. Il nuovo fabbricato è collegato agli spogliatoi tramite un volume con le pareti completamente vetrate (lati est e ovest). In questo collegamento si troveranno l’ingresso, l’area di attesa e l’ufficio amministrativo.

Fase di cantiere.

Sistema schermante

La sala di danza è un edificio a pianta rettangolare con la struttura e le finiture in legno di abete: alla semplicità formale e geometrica dell’impianto si affianca un sistema schermante esterno curvo, che circonda l’edificio delimitando due piccoli patii scoperti. Nei patii vi sono dei giardini visibili dalla sala di danza, che contribuiscono alla schermatura solare delle vetrate e al senso di privacy degli alunni durante le lezioni.

Il Workshop Ricostruzione ha sviluppato il progetto secondo i principi della sostenibilità ambientale, per ridurre la domanda di energia per il funzionamento dell’edificio e ottimizzare i livelli di comfort nelle aree interne ed esterne.

Il sistema schermante e di rivestimento si ispira agli intrecci tipici della zona, ad esempio quelli dei cesti di vimini. Si tratta di un riferimento ripreso dalle tradizioni artigiane, che è risultato particolarmente indicato per la posizione del lotto, situato in un’area di confine fra il territorio urbano e le campagne a sud.

Il sistema schermante offre un’ulteriore potenzialità: illuminarsi durante le ore notturne come una lanterna, costituendo un episodio architettonico unico nel territorio, che potrebbe facilmente diventare un polo attrattivo e un punto d’interesse simbolico per la comunità.

La sala di danza è un edificio a pianta rettangolare con la struttura e le finiture in legno di abete.@G.Bellipario.

Meno energia

Il Workshop Ricostruzione ha sviluppato il progetto secondo i principi della sostenibilità ambientale, per ridurre la domanda di energia per il funzionamento dell’edificio e ottimizzare i livelli di comfort nelle aree interne ed esterne. La forma compatta dell’edificio, e la presenza di un involucro a prevalenza opaco, riducono le dispersioni termiche nei mesi invernali e quindi minimizzano il ricorso agli impianti meccanici di riscaldamento, garantendo un ambiente interno confortevole.

Scuola di Reggiolo Render (Paris-Render studio)

Chi ha fatto Cosa

Luogo: Reggiolo, Reggio Emilia
Beneficiario: Comune di Reggiolo
Superficie: 500 mq

Progetto definitivo
Mario Cucinella Architects
: Mario Cucinella, Marco Dell’Agli (coordinamento di progetto)
Team di progetto:
Arianna Balboni (responsabile),
Mirco Bianchini,
Francesco Galli,
Valentino Gareri,
Federico La Piccirella,
Clelia Zappalà
Rendering: Paris render studio
Progettazione meccanica: ing. Riccardo Giannoni
Progettazione elettrica: Studio tecnico P.S.
Progettazione delle strutture: Sarti Ingegneria
Computi: geom. Roberto Guidi
Consulenza antincendio: geom. Roberto Guidi

Progetto Esecutivo
Progetto architettonico
: Gasparini Associati
Progettazione meccanica: pi Savino Vellani
Progettazione elettrica: pi Corrado Bonacini
Strutture: ing. Andrea Morini, ing. Matteo Pè
Direttore lavori: arch. Marco Dell’Agli
Coordinatore per la sicurezza: ing. Luca Lenzi
Collaudatore: ing. Paolo Guidetti

Imprese
Capogruppo Ati
: Nial Nizzoli srl
Strutture in legno: Arcaland soc. cop.
Impianti meccanici: Vellani srl
Impianti elettrici: Vob srl

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here