Regione Abruzzo | Adeguamento sismico

Regione Abruzzo: bando per miglioramento sismico di edifici con funzioni pubbliche

È in scadenza il 2 agosto il bando riguardante il finanziamento di interventi di adeguamento sismico e miglioramento di edifici pubblici destinati ad attività sociali di tipo residenziale. Ammissibili a finanziamento interventi di miglioramento sismico e adeguamento sismico.

La scadenza del bando della Regione Abruzzo è fissata per il 2 agosto: lo stanziamento è di 4,2 milioni di euro per finanziare interventi di adeguamento sismico e miglioramento di edifici pubblici destinati ad attività sociali di tipo residenziale. Nello specifico, si tratta del bando riguardante la linea di azione VI 1.1.a Intervento due del Par-Pas Abruzzo 2007-2013.Sistema antisismicoAl contributo possono accedere gli enti pubblici e le aziende proprietarie di strutture destinate ad attività socio-assistenziali di tipo residenziale a carattere comunitario a prevalente accoglienza protetta o alberghiera. Ammissibili a finanziamento gli interventi di miglioramento sismico degli edifici perseguendo, dove possibile, l’adeguamento sismico. Gli interventi devono garantire il superamento delle barriere architettoniche e sono ammessi a finanziamento interventi su edifici con funzioni pubbliche di proprietà di enti pubblici.

Esclusi. Sono esclusi gli edifici scolastici, gli edifici di proprietà privata e gli edifici ridotti a ruderi o abbandonati.
Il contributo è concesso fino al 100% del costo dell’intervento con un limite massimo di 1,6 milioni di euro, raggiungibile in caso di comuni con oltre 10mila abitanti. In caso di comuni con un numero di abitanti compreso tra i 5mila e oltre 10mila il contributo massimo è pari a 800mila euro mentre i comuni con meno di 5mila abitanti hanno un contributo massimo che si riduce a 400mila euro. Qualora il contributo copra una quota inferiore al 100% l’ente beneficiario si deve impegnare a coprire la restante parte dell’investimento con fondi propri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here