Avviso pubblico | Progetti

Regione Lombardia: entro l’11 agosto le domande per la valorizzazione del patrimonio culturale

Le spese ammissibili riguardano la progettazione e l’esecuzione dei lavori, l’acquisizione di beni, strumenti, prestazioni professionali e consulenze. A disposizione vi sono 2 milioni di euro a sostegno di progetti integrati di riqualificazione e allestimento di istituti e luoghi della cultura.

È in scadenza l’11 agosto il bando pubblicato dalla Regione Lombardia riguardante la selezione di progetti di valorizzazione del patrimonio culturale conservato negli istituti e luoghi della cultura in vista di Expo 2015. A disposizione vi sono 2 milioni di euro a sostegno della realizzazione di progetti integrati di riqualificazione e allestimento di istituti e luoghi della cultura sul territorio lombardo presentati da soggetti pubblici.Como_-_Museo_Civico

Sono destinatari del contributo enti pubblici, proprietari o gestori di istituti e luoghi della cultura, anche in partenariato con altri soggetti pubblici e privati.
Ciascun progetto dovrà avere una soglia minima di costo complessivo di 40mila euro e la sua realizzazione dovrà essere completata entro il 30 giugno del prossimo anno. Gli interventi dovranno considerare: restauro e conservazione dei beni, allestimenti, realizzazione di apparati illustrativi adatti ad una fruizione da parte di diverse tipologie di visitatori, miglioramento degli strumenti di comunicazione anche mediante l’uso di sistemi multimediali.

Le spese ammissibili riguardano la progettazione ed esecuzione dei lavori, l’acquisizione di beni, servizi, strumenti, attrezzature, spese generali, prestazioni professionali, consulenze. Saranno ammesse le spese effettuate non anteriormente al 1° gennaio 2014.
Il contributo regionale non potrà superare il 70% dell’importo complessivo del progetto e non sarà superiore comunque a 300mila euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here