Polo formativo Legno-arredo & Aippl | Formazione

15 professionisti ora sono «posatori qualificati di pavimentazioni prefinite e rivestimenti di legno e base di legno»

L'iniziativa promossa da Aippl col Polo formativo Legno-arredo ha permesso ai quindici professionisti iscritti di ottenere il libretto della formazione, che tutela al tempo stesso posatore e utente finale.

Il Polo formativo Legno-arredo di Lentate sul Seveso (Mb) è il primo ente italiano ad aver avviato un corso formativo dedicato alla figura professionale del posatore di pavimentazioni e rivestimenti di legno, secondo quanto previsto dal Quadro europeo delle Qualifiche (Eqf).

Un’iniziativa avviata in collaborazione con Aippl (Associazione italiana posatori pavimenti di legno) che ha permesso ai primi quindici iscritti di ottenere il libretto della formazione (il cosiddetto «patentino»), oggi accessibile a tutti i posatori grazie alla norma Uni 11556, che tutela al tempo stesso il posatore e il consumatore in termini di garanzie sulla conformità dell’installazione. La norma prevede cinque livelli di qualifica, Aippl è partita dal terzo, rivolto al «Posatore qualificato di pavimentazioni prefinite e rivestimenti di legno e/o base di legno».Corso posatori

Programma completo. Il Polo formativo del Legno-arredo è un istituto riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione (certificato 9001 e accreditato dalla Regione Lombardia per operare nei settori della formazione, dell’orientamento e dei servizi all’impiego).
Il programma ha previsto una parte pratica e una serie di lezioni teoriche che spaziavano dalla tecnologia del legno alla normativa, dalle problematiche di sicurezza in cantiere alla valutazione dell’ambiente di posa, dall’analisi dei costi agli aspetti legali, fino all’organizzazione di vendita e all’approccio al cliente.
A fine marzo hanno avuto luogo gli esami, alla presenza della commissione esaminatrice composta dall’avvocato Filippo Cafiero, da Rita D’Alessandro, responsabile tecnico-normativo Aippl, dall’architetto Marco Erba, dal presidente Aippl Dalvano Salvador e presieduta da Stefano Berti, dirigente di ricerca Cnr Ivalsa.Corso posatori 2

Dalvano Salvador | Presidente Aippl
«Vent’anni fa tutti ci chiedevano quando sarebbe stato possibile avere un patentino. Allora è iniziato il nostro primo passo verso questo obiettivo, con l’organizzazione di una serie di cicli formativi in differenti scuole edili; nel frattempo abbiamo realizzato il primo manuale per la posa dei pavimenti di legno e, fra le tante normative alle quali abbiamo lavorato, ha preso forma la Uni 11556. L’insieme di tutte queste cose, unitamente alla nascita del Polo formativo di FederlegnoArredo, ha fatto sì che potessimo arrivare a questo giorno, che non considero un punto di arrivo, ma un punto di partenza».

Regione Lombardia: stanziato 1 milione di euro. La giunta della Regione Lombardia ha deliberato lo stanziamento di 1 milione di euro per la realizzazione della nuova sede del Polo formativo del Legno-arredo e per interventi di manutenzione straordinaria delle aree destinate a servizi pubblici. L’iniziativa si inserisce nell’accordo di programma per la riqualificazione e valorizzazione dell’area ex-parco militare di Lentate sul Seveso. La decisione di Regione Lombardia, per i vertici di FederlegnoArredo >>, conferma il ruolo strategico del Polo come volano di sviluppo del territorio e delle imprese e come opportunità di rilancio dell’occupazione giovanile.

L'ex-parco militare di Lentate sul Seveso
L’ex-parco militare di Lentate sul Seveso

La nuova sede. Si svilupperà su 9mila mq e verrà realizzata secondo logiche di basso impatto energetico, permetterà di ospitare 200 studenti (oggi sono 60) e di ampliare gli spazi dedicati ai laboratori.
Fondato nel 2013, oggi il Polo offre diversi livelli di formazione: corsi della durata di tre anni rivolti ai ragazzi usciti dalla terza media e percorsi formativi post-diploma, paralleli alla formazione universitaria, della durata di due-tre anni, fortemente orientati all’inserimento del mondo del lavoro, con il coinvolgimento delle imprese.
A partire dal prossimo anno, la scuola avvierà anche percorsi formativi in apprendistato, che potranno beneficiare dei cambiamenti introdotti nel mercato del lavoro con il Jobs Act.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here