Regioni | Bandi

Regione Piemonte: 5.2 milioni per la riqualificazione energetica dell’edilizia sociale

Scade il 31 luglio la presentazione delle domande per il bando d'interventi della Regione Piemonte di riduzione dei consumi energetici nel settore dell'edilizia abitativa sociale. I soggetti beneficiari sono le agenzie territoriali per la casa del Piemonte. Lo stanziamento è di 5.2 milioni di euro.

La Regione Piemonte ha posto in bilancio 5.2 milioni di euro per finanziare interventi di riduzione dei consumi energetici nel settore dell’edilizia abitativa sociale gestita dalle agenzie territoriali per la casa.

A prevederlo è la riapertura del bando di attuazione dell’obiettivo 4.4c.1 Riduzione dei consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche o a uso pubblico, residenziali e non residenziali e integrazione di fonti rinnovabili del Po Fesr 2014-2020.

I soggetti beneficiare sono dunque le agenzie territoriali per la casa del Piemonte, Per tutti gli edifici oggetto della domanda di agevolazione, gli interventi devono prevedere la trasformazione degli edifici esistenti in edifici a energia quasi zero.

Una qualifica che dev’essere conseguita per l’intero edificio, inteso come insieme di tutte le unità immobiliari che lo costituiscono e delle eventuali parti comuni a temperatura controllata.

La qualifica dovrà essere comprovata per ogni edificio oggetto della domanda di agevolazione da un attesto di prestazione energetica redatto per l’intero edificio al termine dell’intervento.

L’agevolazione per ciascun intervento è concessa quale contributo a fondo perso se sulla base della domanda presentata e a seguire dell’istruttoria risultano costi ammissibili almeno per un milione di euro.

L’agevolazione concessa concorre fino al 90% dei costi ammissibili e il limite massimo erogabile e di 3,6 milioni di euro.

Le domande per l’agevolazione devono essere presentate fino al 31 luglio prossimo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here