Lo stanziamento di 2,5 milioni di euro è finalizzato a finanziare investimenti in viabilità per l’accesso alle superfici agroforestali, quali strade forestali, strade poderali, piste carrabili forestali e di collegamento con la viabilità pubblica asfaltata insieme alla viabilità forestale infrastrutturale finalizzata a facilitare le operazioni selvicolturali e la gestione attiva delle superfici forestali. Il bando è della Regione Toscana e fa parte del Piano di sviluppo rurale 2014/2020.
Sono ammessi a contributo solo interventi riguardanti viabilità a fondo naturale o comunque non asfaltata. L’importo massimo del contributo pubblico concesso per singola domanda è pari a 500mila euro mentre non sono ammesse domande con un contributo pubblico concedibile inferiore a 100mila euro.
Il sostegno è concesso in forma di contributo in conto capitale e la percentuale di contribuzione prevista per tutti gli investimenti comprese le spese generali è pari al 100% dei costi ammissibili. Le domande devono essere presentate entro le ore 13 del 20 febbraio.