Contributi a fondo perso | Aree urbane e suburbane

Regione Veneto: bando per completamento di opere di viabilità

Scade l'8 agosto il bando della legge regionale n. 39/1991 che destina contributi per interventi in situazioni di riconosciuta criticità in corrispondenza a intersezioni a raso, ammodernamento delle strutture viarie esistente e percorsi pedonali e ciclabili protetti.

stradeVenetoLa Regione Veneto ha approvato il bando per l’assegnazione dei contributi per l’anno in corso per finanziare interventi a favore della mobilità e della sicurezza stradale.

La scadenza del bando è fissata all’8 agosto.

A prevederlo è la legge regionale n. 39 del 30/12/1991 che destina contributi a fondo perduto a favore dei comuni.

Sono finanziati principalmente interventi di ammodernamento delle reti viarie esistenti, il completamento di opere di viabilità alternativa agli attraversamenti dei centri urbani, la realizzazione di percorsi pedonali ciclabili protetti in ambito urbano ed extraurbano.

Finanziabili anche interventi di sicurezza stradale con tecniche e strutture di moderazione del traffico.

Sono ritenuti prioritari anche gli interventi che prevedono una spesa ammissibile compresa tra 75 e 600mila euro.

La quota di compartecipazione regionale è determinata nella misura massima del 70% della spesa ammissibile per i comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti e nella misura massima del 50% per i comuni con popolazione superiore, comunque nei limiti delle risorse destinate e con il limite massimo di contributo pari a 200mila euro per i primi e 300mila euro per i secondi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here