Regumaq X-80 di Oventrop è un gruppo a regolazione elettronica per la preparazione igienica di acs (acqua calda sanitaria) che avviene tramite lo scambio in equicorrente e il collegamento al serbatoio puffer. È equipaggiato con una centralina Regtronic Rq-B e uno scambiatore di calore a piastre in rame brasato nel pieno rispetto dei requisiti imposti dai regolamenti europei per i serbatoi a pressione (ped).
Il regolatore Regumaq X-80 permette di effettuare la preparazione dell’acqua calda sanitaria nel momento stesso in cui è necessaria e la regolazione dei numeri di giri del circolatore sul lato riscaldamento avviene automaticamente in base alla temperatura e al volume sul lato idrosanitario.
Prevede inoltre il risciacquo dello scambiatore di calore con dei rubinetti di carico e scarico integrati nel circuito primario e secondario e previene la formazione di depositi e impurità grazie a un’efficace azione autopulente ottenuta grazie al flusso turbolento.
Com’è composto.Il circuito idrosanitario del regolatore Regumaq X-80 di Oventrop è composto da un misuratore di portata, una valvola di sicurezza tarata 10 bar, da termometri elettronici a resistenza e da due rubinetti di carico e scarico, mentre il circuito puffer è dotato di un circolatore, valvole a sfera e valvola di ritegno con servomotore.
Le valvole della stazione sono dotate di raccordi a tenuta piana, sottoposte alla prova di tenuta stagna e la valvola di sicurezza (tarata a 10 bar) garantisce una efficace protezione del circuito idrosanitario.
La centralina «Regtronic Rq-B», fornita in dotazione, è dotata sia di cablaggio già predisposto per il collegamento con i componenti interni sia di bus dati (S-Bus) per il collegamento al datalogger Cs-Bs.
Il regolatore Regumaq X-80 oltre ad avere una capacità di erogazione da 2 a 80 l/minuto in base alla temperatura dell’acqua sanitaria impostata e alla temperatura dell’acqua del serbatoio puffer, ha una serie di funzioni di regolazione che ne rendono il suo utilizzo semplice e sicuro come, ad esempio, la regolazione della temperatura dell’acqua sanitaria, la programmazione temporale «termica» o a richiesta della regolazione del ricircolo, la disinfezione termica, il post riscaldamento e la funzione allarme.