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Renault Master by Renault Trucks: prova su traffico urbano, strada extra-urbana, percorso in collina e autostrada

Dimensioni compatte e guida con patente B. Prestazioni elevate: il Renault Master si adatta a qualsiasi situazione di marcia.

Il nuovo Master by Renault Trucks >> è il veicolo più compatto della gamma francese che, pur restando nell’ambito della guida con patente B, offre un’elevata portata utile e caratteristiche tecniche da vero camion.
La nuova generazione con motore Euro 5+ ha esordito lo scorso anno ed è disponibile con versioni di massa complessiva che spaziano da 2,8 a 4,5 tonnellate (quelle superiori a 3,5 tonnellate richiedono la patente C). La gamma spicca per la grande flessibilità delle configurazioni proposte: il Renault Master si può avere con trazione anteriore o posteriore, secondo la massa, con ruote singole o gemellate e con cambio manuale o robotizzato. Questo modello monta il nuovo motore da 2,3 litri, che è tarato in potenze che variano da 110 a 165 cv: è proprio quest’ultima versione che vi presentiamo in un percorso misto, che mostra le sue qualità in tutte le situazioni dove può operare un veicolo di tale categoria.Renault Master by Renault Trucks (5)

Lunghezza carrozzabile ben sfruttata. La prova su strada è avvenuta col modello Master 165.35, il più potente della gamma, nella configurazione con passo lungo (4.332 mm), cui si aggiunge uno sbalzo posteriore di 1.669 mm. Si ottiene così una lunghezza carrozzabile di 5.470 mm, che è stata ben sfruttata dalla furgonatura Bertacchini in alluminio, con pianale lungo 4.000 mm e con altezza al portale di 2.200 mm. Questo allestimento offre una capacità di oltre 16 mc: a rendere questo modello ancor più simile ad un piccolo camion è il ponte posteriore, che attua la trazione, equipaggiato di ruote gemellate.

Domanda d’obbligo. «Ma il guadagno in capacità di carico limita l’uso in città?»: questo è il tema del test, avvenuto nelle vie di Milano, e in questa situazione il Renault Master ha assicurato un raggio di volta di soli 8.100 mm, che permette di attuare rapidamente anche le manovre più critiche (come l’inversione a U).

Specchio retrovisore grandangolo. Nel traffico urbano, dove non viaggiano solamente autovetture ma anche motocicli e biciclette, è importantissima la visibilità laterale, specialmente sul lato destro del veicolo: proprio per ridurre l’angolo cieco su questo lato, il Renault Master offre uno specchio retrovisore grandangolo montato sull’aletta parasole destra. Non serve, come nelle autovetture, per controllare la pettinatura (o non solo per questo), ma soprattutto amplia la visibilità esterna, riducendo il rischio d’investimento per gli utenti a due ruote che cercano di sfilare a destra.

Tre tecnologie. Il motore è progettato per ridurre i consumi in città, usando tre tecnologie:

  • la prima è la funzione eco, che riduce la potenza massima erogata quando lo decide l’autista e la guida in città è una situazione tipica di questi tipo. Il conducente può attivare la modalità eco premendo un tasto sulla plancia e disattivarla nello stesso modo. Inoltre, quando viene spento il motore, questa funzione si disattiva in modo automatico;
  • la seconda tecnologia utile in città è lo Stop & Start, che spegne il motore automaticamente quando il veicolo si ferma, come per esempio al rosso del semaforo. Quando l’autista preme la frizione, il motore si riaccende da solo;
  • la terza tecnologia è la doppia turbina del turbocompressore, che è disponibile sulle versioni più potenti (135 e 165 cv). Le due turbine hanno dimensioni diverse: una piccola (ma ad alta pressione) entra in funzione a bassi regimi del motore, ossia tra 600 e 2.000 giri/minuto, erogando la sovralimentazione anche quando il veicolo procede a velocità relativamente ridotte. Sopra i 2.000 giri/minuto e fino a 3.500 giri si attiva anche la turbina più grande a bassa pressione e le due turbine lavorano insieme. Sopra i 3.500 giri/minuto, lavora solo la turbina più grande. In questo modo, si garantisce la massima pressione di sovralimentazione durante un ampio intervallo di regime del motore. I vantaggi concreti sono una riduzione dei consumi di gasolio e migliore comfort di guida.

Comandi a portata di mano. La guida cittadina richiede la massima attenzione dell’autista, che però deve spesso manovrare diversi dispositivi: il Renault Master presenta tutti i comandi a portata di mano. Alcuni, come quelli della radio e del regolatore della velocità (cruise control), sono sul volante. L’abitacolo offre diverse soluzioni che migliorano la vita e il lavoro, come il sedile con sospensione meccanica (su richiesta), la regolazione del volante in altezza, il climatizzatore, il supporto per telefono cellulare con presa usb per la ricarica, lo schienale del sedile centrale che si abbatte in avanti, presentando un tavolino.Renault Master by Renault Trucks (10)

Su strade extra-urbane. Un veicolo con dimensioni e prestazioni come quelle del Renault Master 165.35 della nostra prova non viene usato solamente in ambito urbano: l’automezzo può viaggiare spesso nelle strade extra-urbane, che permettono velocità maggiori ma che nello stesso tempo possono avere un’elevata intensità di traffico. Anche in questo caso il biturbo è utilizzato per consentire una veloce ripresa dopo un rallentamento causato, per esempio, dall’immissione in una rotonda.
Le strade extra-urbane attivano spesso i sistemi elettronici di sicurezza dei veicoli e da questo punto di vista il Renault Master dispone di una dotazione di sicurezza completa: Controllo elettronico della stabilità (Esc), Hill start aid, ovvero l’aiuto alla partenza in salita, l’assistenza alla frenata d’emergenza (Emergency break assist), il controllo elettronico della trazione (Extended grip), la funzione di stabilità del rimorchio (Trailer swing assist), il controllo adattivo del carico (Adaptive load control) e il sistema anti-ribaltamento (Anti rollover control system).

Percorso collinare. Abbiamo provato le prestazioni del Renault Master affrontando un percorso collinare nell’Oltrepò pavese, sui primi colli dell’Appennino tra Lombardia, Piemonte e Liguria. Il Renault Master ha attivato le sue diverse qualità per affrontare al meglio salite e discese: ai tornanti, l’accoppiata tra servosterzo e biturbo assicura un’elevata agilità, se ci si ferma in salita, lo Hill start aid ci fa ripartire comodamente, mentre la discesa sicura è garantita dai freni a disco ventilati attuati da un sistema elettronico che comprende antibloccaggio Abs, l’aiuto alla frenata d’emergenza e la regolazione dell’Esp sulla base del carico del veicolo.Renault Master by Renault Trucks (8)

Percorso autostradale. Chi sceglie un veicolo da 3,5 tonnellate con motore da 165 cv viaggia anche in autostrada e vuole farlo nel modo più produttivo e comodo. Nella prova lungo una quarantina di chilometri dell’autostrada A7 abbiamo apprezzato il comfort del sedile, che ha anche un bracciolo, e la possibilità d’inserire il cruise control, che permette di percorrere lunghe distanze senza dover premere l’acceleratore, ovviamente quando le condizioni del traffico lo consentono. L’autostrada consente anche di viaggiare in sesta marcia (che ha un rapporto di 0,79), aumentando ancor più il comfort e riducendo ulteriormente i consumi.

Modifiche. Il Master by Renault Trucks ha beneficiato di alcune importanti modifiche estetiche: presenta ora un nuovo cofano, una nuova calandra e può essere equipaggiato con uno schermo anti-ghiaia sul radiatore. Come i veicoli delle gamme pesanti Renault Trucks, il nuovo Master dispone di una targhetta identificativa rossa «by Renault Trucks» sulla portiera del conducente e del passeggero e, sulle configurazioni furgone, anche sulla porta posteriore del veicolo.

Contratti di manutenzione e assicurazioni. Il servizio rappresenta per Renault Trucks una parte integrante del veicolo. Il nuovo Renault Master beneficia di servizi adeguati alle proprie applicazioni: i distributori con l’offerta Fast & Pro dispongono di un’area dedicata ai veicoli commerciali, con tempi di consegna veloci per la manutenzione del veicolo e costi controllati. La qualità del servizio Renault Trucks è garantita anche grazie ai contratti di manutenzione Start & Drive e alle soluzioni di finanziamento e assicurative ottimizzate.

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