Renault | Camion merci

Renault Trucks: il camion dell’anno, leggerezza e carico utile maggiore in piena sicurezza

L’ultimo prodotto di Renault Trucks è la versione «T Cisterna» del camion dell’anno 2015. Si caratterizza per un minor peso a vuoto e maggior carico utile, oltre al sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, l’Acc che mantiene costante la distanza di sicurezza, l’attivazione automatica delle luci. Utilizzabile dagli operatori che trasportano materiali pericolosi.

Renault Trucks >> (la sede italiana si trova a Zingonia, provincia di Bergamo) fornisce ai propri clienti una soluzione specifica per il trasporto di materiali pericolosi, alimenti deperibili e prodotti chimici. Il trasporto di questi materiali è soggetto a requisiti specifici: per rispondere alle richieste dei propri clienti, Renault Trucks ha proposto la versione «Renault Trucks T Cisterna», una versione cisterna del veicolo Renault Trucks T (già camion dell’anno 2015), configurata per soddisfare le esigenze di questo mercato in termini di carico utile e sicurezza. Questo veicolo si caratterizza per un peso ridotto ed una maggiore sicurezza, caratteristiche che migliorano sia il carico sia la guida dell’autista.
Renault_Trucks_T_Cisterna onlineMeno peso più carico utile. Per alleggerire il peso a vuoto del veicolo e aumentare il carico utile, Renault Trucks T Cisterna è equipaggiato di cerchi in lega, serbatoi aria e gasolio in alluminio e una ralla più leggera. Inoltre, una serie di elementi non indispensabili, come l’estensione delle porte cabina, sono stati eliminati. Complessivamente il carico utile di una versione «Sleeper cab» può migliorare di 270 kg rispetto ad una versione T standard.
Sicurezza e consumi. Per quanto riguarda la sicurezza del carico e del conducente, il T Cisterna è dotato di un nuovo sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (Tpms). Questo garantisce all’autista di poter costantemente monitorare la pressione delle gomme dal cruscotto, evitando ogni possibile rischio causato dalla perdita di pressione di uno pneumatico. Questo sistema consente anche di ottimizzare i consumi e risparmiare l’usura delle gomme. Gli pneumatici montati di serie sul T Cisterna hanno ottimi risultati in termini di spazio di arresto del veicolo. Il Renault Trucks T Cisterna è equipaggiato con il Pack sicurezza che include l’Adaptive cruise control (Acc) che mantiene costante la distanza con il veicolo che precede, le luci di svolta supplementari, l’attivazione automatica delle luci, fari allo xeno, lavafari e monitoraggio della pressione degli pneumatici.
Certificato europeo. Il T Cisterna ha guadagnato la certificazione Adr (Accordo europeo per il trasporto internazionale di merci pericolose) che gli consente di trasportare tutte le tipologie di materiali pericolosi, ed è equipaggiato di rompifiamma sullo scarico, stacca batterie e di una torcia arancione all’interno della cabina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here