Produzione | Renolit

Copertura impermeabile che migliora l’efficienza energetica

Le soluzioni Renolit per l’impermeabilizzazione delle coperture Alkorplan F e Alkorsolar hanno contribuito a migliorare l’efficienza energetica, la resistenza agli agenti atmosferici e l’impatto ambientale di un edificio storico recentemente ristrutturato nell’East End di Londra preservando le caratteristiche architettoniche della struttura. Oggi il palazzo è divenuto un hotel, il Lansbury Heritage.
Lansbury Hotel a Londra.

Il Lansbury Heritage Hotel è un edificio storico situato nel quartiere Poplar nell’East End di Londra, non lontano da Canary Wharf sul Tamigi. Originariamente sede del Comune di Poplar, prende il suo nome dal politico George Lansbury.

L’hotel si distingue per la sua torre a cupola ottagonale, che lo rende il punto centrale di un’area dal valore storico rilevante.

Per ragioni sia estetiche sia normative, i nuovi proprietari hanno voluto preservare il più possibile gli elementi originali, mentre trasformavano completamente la destinazione d’uso della struttura.

Poplar Town Hall è di particolare interesse architettonico poiché è stato il primo municipio a essere costruito (alla fine del 1930) con linee pure e moderne, con file continue di vetri, una facciata ad arco ricurvo e numerosi materiali di alta qualità.

Trasformazione da municipio a hotel

Quando la proprietà fu acquisita all’inizio del decennio, occorsero diversi mesi per portare a termine la trasformazione da municipio a hotel. L’attuale ristrutturazione aveva fra gli obiettivi principali quello di migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, compresa l’installazione di pannelli solari fotovoltaici sul tetto di 128 mq. Complessivamente sono stati installati 44 pannelli per fornire un’energia totale di circa 15kW.

I materiali Renolit hanno fornito la base prestazionale per l’installazione dei pannelli solari che oggi coprono gran parte del tetto. I lavori hanno comportato notevoli modifiche al tetto, con la rimozione dell’originale lana minerale fino al supporto di legno, poi sostituito con nuovi pannelli Osb, che sono serviti come base per il sistema Renolit Alkorplan F con Renolit Alkorsolar.

Renolit | Tetti del  Lansbury Heritage Hotel.

Tony Brown | National Technical Manager UK Renolit

«Siamo orgogliosi di aver contribuito alla trasformazione di un edificio storico attraverso una soluzione invisibile, efficiente, affidabile e leggera, frutto della nostra competenza nel mondo delle coperture. Le soluzioni di copertura Renolit sono state impiegate non solo per un’impermeabilizzazione di lunga durata, ma anche per offrire una struttura solida su cui installare i pannelli solari».

Renolit Alkorplan F è una membrana termoplastica di Pvc flessibile rinforzata con uno strato centrale di rete in poliestere. Conforme alle linee guida UeAtc (rete europea impegnata nel rilascio di approvazioni tecniche per prodotti o sistemi di costruzione innovativi), fornisce impermeabilizzazione grazie a sistemi per fissaggio meccanico su supporti di metallo, legno, cemento e altri materiali. La sua longevità supera i 40 anni, come confermato dalla certificazione Bba sui prodotti.

Il sistema di fissaggio Renolit Alkorsolar consente l’installazione affidabile e duratura dei pannelli solari su tetti piani o inclinati, fornendo una soluzione antivento, completamente impermeabile, resistente e allo stesso tempo estremamente leggera.

È adatto a tetti nuovi ed esistenti che utilizzano membrane in Pvc, a sistemi in aderenza o fissati meccanicamente ed è un ottimo supporto per il fissaggio di diversi materiali di facciata, come legno o alluminio.

Test in galleria del vento

Renolit Alkorsolar è una soluzione senza rischi di danni al manto impermeabile. I test in galleria del vento, effettuati presso il Von Karman Institute (VTI) in Belgio, hanno dimostrato che i profili Renolit Alkorsolar possono resistere senza alcun problema fino a raffiche da 210 km/h. In più di un decennio di utilizzo nelle applicazioni in cui è stato installato, non ha mai subito danni legati al vento.

L’installazione della membrana Renolit Alkorplan F per proteggere il Lansbury Heritage Hotel è stata eseguita in 10 giorni. Ci è voluta poi solo una settimana per mettere in opera Renolit Alkorsolar e il relativo sistema fotovoltaico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here