Produzione | Renolit

Membrane impermeabili per la copertura del palazzo Gand Diamond

L’edificio Gand Diamond si distingue per la sua forma di gigantesco diamante. Realizzato dallo studio Asymptote di New York, che tra ispirazioni dal passato, è una risposta urbana al contesto circostante. Renolit è stata scelta per la fornitura delle membrane impermeabili da posare sulle superfici con pendenze diverse, ripide e sottoposte a un forte carico del vento.

Gand Diamond è un edificio che si affaccia sulla stazione ferroviaria Gand-Sint-Pieters nella città di Gand, in Belgio, che accoglie spazi per uffici confortevoli, accessibili e sviluppati in modo sostenibile.

Per impermeabilizzare questo gigantesco diamante costituito – come dice il nome stesso – da diverse sfaccettature, con altezze e pendenze fino a 47°, utilizzati i prodotti Renolit Renolit Alkorplan F e Renolit Alkorsolar.

Diamond Gand si trova nel centro della città di Gand, in Belgio, ricca di edifici gotici.

L’edificio diamante

La bellezza degli edifici gotici di Gand, la tradizione nella lavorazione del merletto, così come del taglio dei diamanti. È da queste influenze che nasce il concept architettonico di Gand Diamond, ideato dallo studio di architettura Asymptote di New York, famoso per perseguire sempre sfide estreme e sperimentali.

La decorazione che avvolge la base dell’edificio passa dalla solidità alla trasparenza, da intricati motivi a rilievo che si affacciano sulla strada a un’espressione più sottile e liscia lungo il lato della piazza.

Renolit | Soluzioni impermeabili per la facciata del Gand Diamond.

Tetto spiovente e lamine

I segmenti del tetto spiovente, che collegano la facciata in vetro, sono stati rivestiti da una finitura estetica esterna in lamine Renson Linius, in modo da creare un gioco di luci, ombre e riflessi. Ispirata al passato, Gand Diamond è una risposta urbana al contesto circostante che propone un nuovo linguaggio progettuale pronto ad affrontare le sfide del futuro.

Impermeabilizzazione

Sulla parte superiore della struttura in acciaio sono stati installati pannelli isolanti con incastro maschio e femmina, in grado di adattarsi perfettamente, garantendo una costruzione robusta e liscia in ogni sua parte.

L’elevato carico di vento e le forze di taglio sono stati decisivi per la scelta della membrana impermeabile da utilizzare. Gli architetti dello studio Asymptote hanno selezionato la flessibilità, leggerezza e durabilità di Renolit Alkorplan F.

Gand Diamond | Tetto spiovente conlamine Renson Linius.

Renolit Alkorplan F

Renolit Alkorplan F è una membrana termoplastica di pvc flessibile rinforzata con uno strato centrale di rete in poliestere. Conforme alle linee guida UeAtc (la rete europea impegnata nel rilascio di approvazioni tecniche per prodotti o sistemi di costruzione innovativi), fornisce un’eccellente soluzione di impermeabilizzazione mediante il fissaggio meccanico su supporti di metallo, legno, cemento e altri materiali. La sua longevità supera i 40 anni, come confermato dal report Bba sui prodotti.

Le lamine Renson Linius dovevano essere fissate alla struttura del tetto in modo affidabile e senza il rischio di perforare la membrana sottostante.

Altro vantaggio di Renolit Alkorplan F era quello di poter essere abbinato al sistema portante Renolit Alkorsolar. Originariamente progettato per l’installazione dei pannelli solari, Alkorsolar è ideale anche per il fissaggio di diversi materiali di facciata, in questo caso di questi profili in alluminio. La coppia di soluzioni Renolit è risultata quindi assolutamente vincente.

La larghezza della membrana Renolit Alkorplan F è stata poi, come richiesto dalle diverse pendenze del tetto, adattata alla distanza tra i profili Renolit Alkorsolar. Un’immagine perfetta della versatilità dell’azienda.

Renolit | Gand Diamond.

Renolit Alkorsolar

Renolit Alkorsolar offre una soluzione antivento, impermeabile, resistente ed estremamente leggera. L’applicazione ad aria calda ha permesso la fusione e l’ancoraggio del profilo senza perforare la membrana impermeabile, per una tenuta a prova di vento e acqua, sicura al 100%.

I test in galleria del vento effettuati presso il Von Karman Institute (Vti) in Belgio, hanno dimostrato che i profili Renolit Alkorsolar possono resistere senza problemi fino a raffiche da 210 km/h. Inoltre, in più di un decennio di utilizzo nelle applicazioni in cui è stato installato, non ha mai subito danni legati al vento.

Sostenibilità

Oltre all’aspetto architettonico, Gand Diamond è anche un’importante risorsa ecologica. L’edificio è stato interamente costruito tenendo conto del protocollo Breeam, relative all’efficienza energetica e alla sostenibilità. Il progetto si è infatti focalizzato su un minore consumo di energia, minori emissioni di Co2 e un maggiore comfort termico.

Gand Diamond è un edificio in grado di interpretare modernità, sostenibilità ed efficienza dal punto di vista energetico. Una sfida che Renolit è stata orgogliosa di affrontare, sperimentando soluzioni innovative, in grado di contribuire all’evoluzione dei progettisti del domani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here