In Biblioteca | Skira

Renzo Piano, diario delle periferie/1 Giambellino, Milano 2015

Al centro del volume l'attività svolta dal Gruppo degli architetti G124 coordinati da Renzo Piano attivatisi per il rammendo a Milano del quartiere periferico del Giambellino. Non manca una parte in cui vengono specificate le altre attività del Gruppo sui quartieri Librino a Catania, Viadotto dei Presidenti a Roma e sulla Borgata Vittoria a Taranto.

Il volume (in italiano e inglese), narra il lavoro svolto dal gruppo di giovani architetti G124, coordinati da Renzo Piano, per il «rammendo» del quartiere periferico milanese del Giambellino; l’analisi socio-storica e architettonica del sito e dell’insediamento popolare di via Segneri (1938-44).

Si presentano personaggi e operatori del luogo, le volontà manutentive, le realtà aggregative (biblioteca, orto condiviso, museo del ricamo, doposcuola, parrocchia, scuola di italiano, cinema in cortile, mercato); si documenta la diffusione delle iconiche Madonnine; si sottolineano i caratteri delle piante e degli spazi a verde.

La parte progettuale enuncia i principi e il metodo (o non metodo) d’intervento:

  • opere di «fecondazione», con servizi, centri civici e di cultura, potenziamento dei trasporti;
  • verde come connettivo, filtro tra città e campagna, limite al consumo di suolo;
  • stimolando un processo partecipativo e micro finanziamenti;
  • proponendo cantierizzazioni leggere per il miglioramento funzionale e energetico: ricucitura pedonale, riapertura dei cortili, riorganizzazione di un parco e di un mercato. Si programma la pubblicazione di un vademecum, con «Piccoli consigli per il rammendo».

Poi autorevoli progettisti e studiosi si pronunciano sulle periferie; infine si rende conto di altre attività del Gruppo G124 sui quartieri Librino a Catania, Borgata Vittoria a Taranto e Viadotto dei Presidenti a Roma.

Autore: Carlo Piano
Editore: Skira
Pagine: 244
Costo: 27 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here