Edilizia scolastica | Essepi

Residenza universitaria realizzata con celle prefabbricate

Sono iniziati i lavori nell'area ex albergo Mayer a Trento. La struttura verrà realizzata con pannelli di legno X-Lam e con la la tecnica costruttiva a celle prefabbricate di Essepi Xxl che saranno comprensivi degli impianti elettrici, pannelli di cartongesso e finestre.

All’interno dell’area dell’ex albergo Mayer, in corso Buonarroti a Trento, sta prendendo forma la nuova residenza universitaria che sarà inaugurata a giugno 2016 e ospiterà in tre complessi a ferro di cavallo 130 posti letto e una serie di spazi comuni.

Fasi di cantiere studentato Mayer. Trento, 2015.
Trento | Fasi di cantiere studentato Mayer.

La struttura. L’edificio sarà costituito da un piano interrato in cemento armato, destinato a garage e locali di servizio e cinque piani fuori terra realizzati con struttura portante in pannelli di legno X-Lam da abete della Val di Fiemme certificato Fsc. L’elemento di novità  nel panorama edilizio trentino è rappresentato dalle singole unità abitative caratterizzate da moduli preassemblati nello stabilimento Essepi Xxl>> di Cavedine, che verranno posati direttamente in cantiere, comprensivi di impianti elettrici, pannelli di cartongesso e finestre con tecnologia e design Essepi.

Il sistema «a celle prefabbricate» di Essepi evoluzione della tradizionale tecnica a pannelli è sperimentato per la prima volta nel cantiere Mayer
Il sistema «a celle prefabbricate» di Essepi Xxl evoluzione della tradizionale tecnica a pannelli è sperimentato per la prima volta nel cantiere Mayer.

Struttura portante in legno e acciaio e copertura piana. Il progetto complessivo prevede un ulteriore volume di due piani con struttura portante in legno e acciaio, collegato ai tre complessi principali, per aree a destinazione pubblica. La copertura sarà piana, a tetto verde estensivo, su cui verranno sistemati gli alloggiamenti dei pannelli fotovoltaici e solari termici. L’edificio sarà inoltre dotato di impianti domotici che garantiranno bassi costi di gestione e un risparmio energetico intorno al 65%. L’obbiettivo è il livello di certificazione Platinum, il più alto in termini di sostenibilità ambientale secondo il protocollo Leed.

I pannelli di legno X-Lam da abete della Val di Fiemme certificato Fsc
I pannelli di legno X-Lam sono di abete della Val di Fiemme certificati Fsc.

Ati e progetto Studio Bbs. I lavori sono partiti con due anni di ritardo, dovuto al ricorso al Tar da parte di uno dei partecipanti al bando originario e alla necessità di ridefinire la procedura di assegnazione. Ad aggiudicarsi l’appalto, su committenza dell’Opera universitaria di Trento ai sensi della convenzione n. 25 d.d. 26 novembre 2009, e per un valore iniziale di 11.512.703,52 euro, è stata un’Ati con a capo la mandataria Collini Lavori spa>>. La direzione lavori è di Itea>> su progetto architettonico dello Studio Bbs>> e strutturale del Cnr-Ivalsa>> di San Michele all’Adige.

Foto Silvio
Silvio Pedrotti | Titolare di Essepi Xxl

Silvio Pedrotti | Titolare di Essepi Xxl
«Si tratta di un modello di prefabbricazione avanzata, ovvero una tecnica di costruzione innovativa che abbatte i tempi di edificazione e offre notevoli vantaggi in termini di sicurezza e di impatto urbano e ambientale. Contiamo infatti di consegnare la struttura ultimata entro settanta giorni, riducendo i costi di realizzazione e soprattutto il disturbo ai cittadini, visto che operiamo in una zona centrale della città. I moduli abitativi in X-Lam realizzati in prefabbricazione consentono la massima cura dei dettagli costruttivi ed estetici, e altissime performance di isolamento termico e acustico, oltre all’applicazione delle più attuali tecniche antisismiche. Come Essepi Xxl abbiamo già una solida esperienza nella costruzione di edifici multipiano in legno, come dimostra l’alloggio per anziani Zodiaco a Modena realizzato lo scorso anno in soli trentacinque giorni. Questo sistema «a celle prefabbricate», evoluzione della tradizionale tecnica a pannelli, e che sperimentiamo per la prima volta nel cantiere Mayer, garantisce rendimenti notevolmente migliori e si adatta in misura particolare all’edilizia alberghiera, scolastica e ospedaliera».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here