Mercato | Osservatorio Immobiliare.it

Residenziale: nelle grandi città la domanda in aumento fino all’8,7%

Il mercato residenziale si chiude nel 2017 con prezzi quasi stabili per gli immobili in vendita (-0,5%): a Milano gli immobili crescono di valore dello 0,6% e la richiesta aumenta ma in oltre 1.000 comuni italiani le transazioni sono a zero: questi i dati che emergono dall’Osservatorio di Immobiliare.it a conferma di uno scenario immobiliare italiano frammentato.

Secondo l’Osservatorio di Immobiliare.it sul mercato residenziale italiano, a livello nazionale il prezzo medio degli immobili in vendita è di 1.898 euro al mq (valori registrati a dicembre 2017).

Questa cifra sancisce la quasi raggiunta stabilità, con una variazione annuale pari al -0,5%. ma lo scenario immobiliare italiano rimane frammentato e negli oltre 8mila comuni le situazioni sono molto differenti fra loro.

L’Osservatorio sul mercato residenziale di Immobiliare.it, diviso per area geografica. (Fonte Ufficio Studi Immobiliare.it).

Milano in aumento, Roma e Napoli in negativo

Tra le tre metropoli italiane, Milano è l’unica che ha concluso il 2017 con prezzi in aumento. Per comprare casa nel capoluogo meneghino si richiedono mediamente 3.236 euro al mq, cifra che, rispetto al 2016, è cresciuta dello 0,6% e sancisce il sorpasso ai danni di Roma.

Nella Capitale l’anno si è chiuso con un -2,9% e una richiesta media di 3.231 euro al mq. Con un costo medio di 2.644 €/mq, anche Napoli chiude il 2017 in negativo (-2,2%). In entrambe però, l’ultimo trimestre del 2017 ha visto ridursi il trend al ribasso dei valori immobiliari: tra settembre e dicembre 2017 a Roma si è rilevata un’oscillazione in negativo dell’1%, mentre a Napoli il segno è già positivo (+0,6%).

Se questo è il quadro dei prezzi, guardando alla domanda di abitazioni nelle tre metropoli italiane, si evidenzia un trend di crescita pari all’8,7% in un anno, segno di un forte interesse che nel prossimo anno porterà anche i costi delle abitazioni ad aumentare. Stando alle stime di Immobiliare.it la domanda di case nelle metropoli continuerà a crescere e a fine 2018 raggiungerà il +10%.

Le variazioni dei prezzi richiesti nei 20 capoluoghi di regione per la tipologia immobiliare residenziale. (Fonte Ufficio Studi Immobiliare.it).

Firenze: la più cara

Nelle grandi città (con oltre 300mila abitanti) la domanda è cresciuta del 5,8% in un anno e si prevede che raggiungerà il +7% nel corso del 2018. Per quanto riguarda i prezzi vanno fatte le dovute distinzioni. Firenze rimane in assoluto il capoluogo di regione più caro, con una richiesta media di 3.522 euro/mq, cresciuta del 2,8% nel 2017.

Bologna: grandi interventi edilizi

Bologna merita una menzione d’onore: un territorio raccolto, una forte vocazione al terziario, il peso di grandi interventi, come il distretto Fico, e prezzi degli immobili che non hanno mai subito forti oscillazioni hanno portato la città a vivere un 2017 molto positivo per il mondo immobiliare, con valori medi richiesti in aumento del 3,8% (2.657 euro/mq).

Torino e Genova

Torino nell’ultimo anno ha visto ridurre sensibilmente il costo medio richiesto per le compravendite: i 1.708 €/mq sono frutto di un calo del 4,5%, che però sembra aver frenato se si guarda alla variazione dell’ultimo trimestre (settembre–dicembre), pari al -1,7%.

È però Genova la grande città in cui i cali dei prezzi continuano a ritmi più sostenuti: i prezzi delle abitazioni in vendita nel capoluogo ligure sono scesi del 6,1% nell’ultimo anno e si sono attestati su una media di 1.755 euro/mq.

Capoluoghi del Sud

Nei due grandi centri del Sud, Bari e Palermo, l’anno si è chiuso in negativo con prezzi medi che sono scesi rispettivamente del 2,4% e del 3,9%. Guardando però alla rilevazione di breve periodo, ossia quella riferita al trimestre settembre-dicembre 2017, in entrambe è visibile una lenta risalita dei valori: a Bari si segna addirittura un valore positivo dello 0,4% e a Palermo si registra un -0,9%.

Catanzaro si conferma il capoluogo di regione più economico in assoluto, con un prezzo medio registrato a dicembre 2017 pari a 1.102 euro/mq (-2,4% su base annua). Seguono Campobasso, con 1.136 euro/mq, e Perugia con una richiesta media di 1.224 euro/mq.

Carlo Giordano | Amministratore Delegato Immobiliare.it

Carlo Giordano | AD Immobiliare.it

«Per oltre 1.000 comuni italiani il 2017 si è concluso con zero transazioni, segno di una totale assenza di mercato in territori che non offrono opportunità lavorative e stanno vivendo una condizione di abbandono È nelle grandi città, e ancor più nelle metropoli, che si sta finalmente realizzando la ripresa. Guardando a ciò che sta accadendo nei maggiori centri riusciamo a individuare quelli che saranno i trend del mercato nel 2018, vale a dire una risalita dei prezzi, della domanda e del numero di compravendite e locazioni.
L’attesa di un prossimo aumento dei prezzi nelle metropoli italiane va letta anche da un’altra angolazione. La fetta maggiore degli acquisti in questi centri sta avvenendo per sostituzione. La ricerca di un immobile che migliori le condizioni abitative della famiglia porta quindi le transazioni a concentrarsi su prodotti di qualità
».

QUI i dati di Immobiliare.it sul l’andamento dei prezzi di richiesta per immobili in Italia 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here