Produzione | Resstende

Schermatura solare con sistemi a rullo per una terrazza milanese

Resstende ha preso parte all’intervento di ristrutturazione e ampliamento dell’Hotel dei Cavalieri a Milano occupandosi della schermatura solare del nuovo ristorante panoramico posto al decimo piano dell’edificio. Sono stati installati 90 sistemi a rullo custom made per realizzare la copertura della terrazza panoramica e altri 46 per le soluzioni verticali della stessa, per un risultato di continuità con l’edificio storico.

L’Hotel dei Cavalieri è uno storico albergo 4 stelle della città di Milano, collocato in posizione invidiabile tra il Duomo e il quadrilatero della moda. L’edificio, realizzato nel 1949 su progetto di Emilio Lancia, è stato oggetto di una importante rivisitazione in chiave contemporanea, senza tuttavia intaccarne il fascino e le caratteristiche essenziali. Resstende ha contribuito al grandioso progetto con la realizzazione su misura dei sistemi di schermatura solare del nuovo ristorante panoramico situato al 10° piano dell’edificio.

Il progetto di ristrutturazione e ampliamento, ad opera dello studio One Works, dialoga con l’edificio esistente valorizzando e riscoprendo alcuni elementi del design originario. I serramenti esterni, che negli anni hanno sostituito gli originari disegnati da sottili profili in ferro, sono sostituiti da nuovi serramenti che replicano fedelmente il disegno e i materiali originari, seppur con livelli di performance aggiornati ai requisiti normativi e prestazionali di oggi.

Resstende | Il pogetto di ristrutturazione e ampliamento dell’Hotel dei Cavalieri a Milano è stato curato dallo Studio One Works | © Filippo Romano

Il progetto ha contemplato anche la realizzazione di 72 nuove camere sul fronte principale, distribuite sui sette livelli dell’edifico e collegate alle camere già esistenti, di un nuovo ingresso su Corso di Porta Romana, che darà accesso diretto al decimo piano, dove è stato realizzato un visionario ristorante panoramico, arricchito da una grande terrazza con copertura vetrata a sbalzo.

Resstende fa il suo ingresso nel progetto durante la fase dedicata al decimo piano. Il dialogo costante con l’arch. Pietro Bagnoli dello Studio One Works ha permesso di ideare e realizzare un sistema di schermatura solare capace di integrarsi coerentemente con la storicità dell’edificio, ma arricchendolo di funzionalità hi-tech.

I project manager di Resstende, Angelo Furia e Rossella Gerosa, in accordo con le direttive progettuali do One Works, hanno dato il via all’installazione di 90 sistemi a rullo per realizzare la copertura della terrazza panoramica al decimo piano dell’Hotel dei Cavalieri. Gli “spicchi” di cui è composta la copertura sono stati il fulcro di tutto il progetto, portando di conseguenza alla soluzione definitiva.

Resstende | Per la schermatura delle vetrate orizzontali sono stati installati 90 sistemi a rullo e tende modello Dallas con cassonetto tondo Ct 135 e Traction kit 75 | © Diana Lapin

Per schermare le vetrate orizzontali è stato scelto il modello Dallas con cassonetto tondo Ct 135 e Traction kit 75, eleganti sistemi motorizzati dal design esclusivo e dall’alto contenuto tecnico, studiati appositamente per applicazioni esterne su facciate continue.

Per i sistemi verticali sono stati installati altri 46 modelli Dallas con cassonetto tondo Ct 110 e Traction kit 75. Il sistema Traction kit è l’esclusivo dispositivo di trazione forzata ideato per sistemi da esterno allo scopo di attribuire un’efficace tensione al telo in applicazioni verticali e orizzontali. Capace di contrastare la potenza del vento con l’energia controllata dei pistoni a gas alloggiati nel fondale tondo, il sistema assicura maggior stabilità alla tenda montata in ambiente esterno.

Resstende | Per la schermatura verticali sono stati installati 46 sistemi a rullo e tende modello Dallas con cassonetto tondo Ct 110 e Traction kit 75 | © Diana Lapin

Le piastre sulla punta della copertura vetrata sono state progettate ad hoc per rispondere alla doppia necessità di aggancio per entrambi i sistemi a rullo, orizzontali e verticali, ovvero fungere da alloggio per i cavi delle tende orizzontali e da cassonetto delle tende verticali. Questa è stata indubbiamente la parte più complessa di tutta la progettazione firmata Resstende.

Il livello di precisione di posa è stato tra i più alti mai raggiunti dall’azienda di Agrate Brianza. Il team di montatori e tecnici Resstende, in fase di installazione dei cavi delle tende verticali, ha lavorato per ottenere una perfetta perpendicolarità con i cavi orizzontali, montandoli sull’ampio e curvilineo davanzale della facciata.

Resstende | Per le tende è stato scelto il Vuscreen Catania nel colore bianco/argento | © Filippo Romano

L’obiettivo progettuale posto a Resstende prevedeva di realizzare una linea continua che, partendo dai cavi delle tende orizzontali, continuasse lungo quelli delle tende verticali. Il risultato è quello della proiezione della copertura a raggio. Le tende, quando avvolte, lasciano a vista solo il prezioso gioco di cavi per un effetto pulito e hi-tech.

La scelta tessile è ricaduta sulla trama color bianco/argento del Vuscreen Catania (cod. 31968), che, composto dal 100% in poliestere, presenta un fattore di apertura del 4%, un’ottima resistenza alla luce e una caratteristica di idrorepellenza, ideale per le installazioni in esterno.

Dall’esterno, l’edificio e le schermature sono un tutt’uno. La tenda si conferma, anche in questo progetto, parte integrante dell’architettura dell’edificio ed elemento necessario per rispondere alle esigenze ottiche e funzionali di ogni tipologia di cantiere, adattandosi anche alle ristrutturazioni storiche. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here