Produzione | Attiva, Gruppo Boero

Restauro delle facciate e ripristino del colore originale per il B&B Hotel di Genova

Mediante un ciclo applicativo altamente specializzato, con Attiva si è riusciti a restituire fascino alle facciate di uno storico edificio dal grande valore architettonico riportandolo alla bellezza originaria situato nel centro cittadino di Genova, tra la principale stazione ferroviaria e la Stazione Marittima.

Attiva, brand del Gruppo Boero, ha partecipato al restauro delle facciate del B&B Hotel (catena francese di hotel) che sorge nel cuore di Genova, riportando al suo antico splendore gli esterni dell’ex Hotel Aquila & Reale.
Su indicazioni della Soprintendenza, Attiva ha contribuito a individuare i colori e i materiali più adatti a riportarne alla luce la bellezza originaria. Il gioco di tonalità chiare e scure del grigio ha così valorizzato l’intera facciata: le cromie più scure, applicate sui marcapiani, sugli elementi architettonici che incorniciano le finestre e sul basamento dell’edificio, hanno dato eleganza e anche un tocco di contemporaneità alla struttura.

Fasi dell’intervento con i prodotti Attiva

  1. Il primo prodotto a essere applicato è stato il Primer AD32W, un fissativo ad acqua idrorepellente per esterni il cui punto di forza è di uniformare gli assorbimenti lasciando traspirare la muratura.
  2. Per uniformare le porzioni del vecchio intonaco conservato con quelle ricostruite è stato applicato il Promotore di Adesione Uniformante 0,5, prodotto minerale intermedio riempitivo a elevata permeabilità al vapore.
  3. A seguire è stato utilizzato il Silikat, pittura minerale pura, come finitura colorata che riproduce i toni delle vecchie pitture a calce, garantendo maggiore resistenza alle intemperie e durabilità. Silikat è dotato di elevata permeabilità al vapore e si adatta perfettamente agli edifici storici e agli ambienti marini.
  4. Per conferire al supporto un effetto antichizzato è stato infine applicato Le Fantasie Velatura Silossanica, una pittura trasparente decorativa ad elevata resistenza agli agenti atmosferici, che ha consentito di ottenere effetti cromatici e decorativi di grande pregio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here