Rete Irene | Riqualificazione energetica

Avviato il primo cantiere “Riqualifica con Rete Irene” del valore di 6 milioni di euro

È stato avviato a Fizzonasco (Mi) il primo di una serie di cantieri di riqualificazione con Superbonus 110% della campagna “Riqualifica con Rete Irene”. L’intervento, oltre all’isolamento di 150 unità abitative e alla correzione di tutti i ponti termici, prevede anche un restyling estetico.

Rete Irene ha da poco avviato un intervento di riqualificazione energetica con Superbonus 110%, il più grosso al momento in Lombardia, del valore di 6 milioni di euro e con 16 mesi di tempo per portare a termine i lavori.

Situato in via Marche 47-53 a Fizzonasco (Mi), il condominioTre Case” sarà soggetto a un complesso intervento di isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali, isolamento della copertura verso locali riscaldati, sostituzione degli infissi, installazione pannelli solari fotovoltaici, ricarica auto elettriche e impianti di Ventilazione Meccanica Controllata.

Rete Irene | Il cantiere di Fizzonasco (Mi).

Completano le lavorazioni la correzione di tutti i ponti termici presenti in nodi e particolari di un’architettura esistente ricca di dettagli da isolare. Un intervento sostanziale che porterà i tre edifici (150 unità abitative e 205 autorimesse) a passare da una classe energetica F (scala ab ed ef) ed E (scala cd) a una classe energetica C.

Un salto di classi che comporterà diversi benefici: un maggior comfort abitativo, l’incremento della qualità della vita dei residenti, l’aumento tangibile del risparmio energetico e, di conseguenza, economico. L’intervento contempla anche un restyling estetico che, attraverso finiture e colori contemporanei, contribuirà all’ammodernamento dell’edificio.

Questo progetto segna l’inizio della campagna “Riqualifica con Rete Irene” che, nel corso dei prossimi mesi, vedrà coinvolti diversi edifici presenti in Lombardia, tutti caratterizzati dall’applicazione del Superbonus 110%.

Sono due gli obiettivi principali della campagna: far capire che, nonostante la complessità della normativa, riqualificare con il Superbonus è possibile e, anzi, rappresenta la chiave di volta per tutti i soggetti coinvolti; trasmettere un messaggio positivo per il futuro e un appello al legislatore affinché continui a supportare questo sistema di incentivazione.

L’intervento che interessa il complesso “Tre case” vede protagoniste le aziende socie di Irene, Termoisover – Ind e Seli, con il contributo dei partner industriali Caparol, L’isolante e Ceti. Mai come in questo momento sono state messe in campo non solo le competenze tecniche di queste realtà, ma anche la loro capacità di lavorare all’unisono al fine di ottenere il miglior risultato possibile.

Questa occasione ha rappresentato, inoltre, il contesto perfetto per creare una nuova figura professionale in grado di recepire e risolvere le problematiche quotidiane dei condomini, coordinandosi con la Direzione Lavori e l’Amministratore: un professionista che diviene valore aggiunto dell’intera organizzazione di cantiere.

La complessità architettonica dei tre edifici ha obbligato le aziende coinvolte a studiare minuziosamente, dal punto di vista tecnico e igrometrico, ogni aspetto; uno scoglio superato grazie alla grande competenza posseduta da tutte le parti.

Manuel Castoldi | Presidente Rete Irene.

Manuel Castoldi | Presidente Rete Irene

«La campagna “Riqualifica con Rete Irene” prende avvio con il cantiere di Fizzonasco, ma andrà ben oltre: abbiamo in essere interventi per un totale di oltre 40 milioni di euro che rappresenteranno un’occasione d’oro per fare Riqualificazione con la lettera maiuscola. Cantieri di una certa importanza, che rendono tangibile l’indispensabilità di un incentivo, il Superbonus 110, capace di dare nuova linfa vitale a una filiera che negli ultimi anni ha sofferto molto, ma che è indiscutibilmente connessa alla creazione di nuove occupazioni e allo sviluppo di un tessuto sociale ed economico capace di toccare il paese Italia e i territori direttamente coinvolti nelle opere di riqualificazione. Rete Irene c’è sempre stata, sin da quando gli incentivi non superavano il 41%, c’è e ci sarà sempre, perché fare riqualificazione rappresenta una partita in cui vincono tutti: il Paese, i singoli privati, l’industria e l’ambiente». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here