In Biblioteca | Gangheri Editore

Ri-disegno Ri-generazione. Laurentino 38: note di progetto per il ri-uso delle insule 9, 10 e 11 del quartiere

Il volume propone utili annotazioni sugli aspetti del ri-disegno e della ri-generazione urbana del quartiere Laurentino 38.

3111_Furnari_16901È sempre più intenso il confronto legato alla progettazione urbana che si sviluppa in modo ancora più massiccio attraverso il ri-disegno teso alla ri-generazione dell’architettura esistente.

Un tema questo che fa leva soprattutto sull’attenzione e sull’analisi che ne conseguono dei quartieri residenziali, costruiti in Italia negli anni ’70. Prototipi della città pianificata, in essi si toccano con mano i limiti e le contraddizioni e spesso anche gli errori delle teorie del Moderno.

In essi, nel tempo, l’autosufficienza funzionale, si è trasformata in isolamento, il modello residenziale è stato incapace di fronteggiare le nuove richieste d’uso da parte degli abitanti, l‘assenza di gestione e di manutenzione ha originato un lento processo di degrado. Questi quartieri costituiscono oggi grandi frammenti urbani mai del tutto amalgamati con la città circostante che nel frattempo li ha inglobati.

A Roma, il Laurentino 38 è da questo punto di vista un caso emblematico. Il libro curato da Federica Marchetti propone una serie di annotazioni progettuali sul tema del «Ri-disegno e della Ri-ge-nerazione architettonica» di questo quartiere e raccoglie il materiale elaborato in una ricerca pluriennale finanziata dal Dipartimento di Architettura di Roma Tre, che ha come oggetto l’approfondimento del progetto urbano del Laurentino, relativamente alle insule 9, 10 e 11 dove, nel 2006, sono stati abbattuti i caratteristici ponti del progetto Barucci.

Autore: Michele Furnari e Federica Marchetti
Casa editrice: Gangemi Editore, Roma 2015
Pagine: 272 pagine
Prezzo:  25 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here