Valorizzazione | Piemonte

Riapertura del Castello di Serralunga d’Alba

Collocato a sommità della collina di Serralunga, a dominio del caratteristico borgo e delle sue famose vigne, in uno dei comprensori turistici più interessanti e di maggior sviluppo della regione, il castello è simbolo indelebile di questo paesaggio.

Il castello di Serralunga d’Alba, in provincia di Cuneo, è da molti oggi considerato uno degli esempi meglio conservati di castello nobiliare trecentesco del Piemonte. Collocato a sommità della collina di Serralunga, a dominio del caratteristico borgo e delle sue famose vigne, in uno dei comprensori turistici più interessanti e di maggior sviluppo della regione, il castello è simbolo indelebile di questo paesaggio.

Serralunga Alba

Dopo l’apertura e la gestione del castello a cura dell’Associazione Amici di Serralunga nell’anno 2011/2012, dallo scorso anno e per un triennio è la Barolo&Castles Foundation a svolgere le attività di gestione e valorizzazione, aggiudicataria, in raggruppamento con il Comitato per la valorizzazione dei castelli delle Langhe e del Roero, del bando emesso dalla direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Piemonte. L’edificio è infatti un bene statale. A termine della pausa invernale, il maniero ha riaperto le porte da venerdì 21 marzo 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here