Restauro | Firenze

Riapparso l’oro sulla superficie della porta nord del Battistero di Firenze

Il lavoro avviato sulla Porta Nord rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dei monumenti di Piazza del Duomo affiliati nell’unico sistema del Grande museo del Duomo.

I primi risultati del restauro in corso sulla celebre Porta Nord del Battistero di Firenze di Lorenzo Ghiberti confermano che l’artista aveva dorato i fregi e i rilievi scultorei anche di questo ingresso monumentale, mantenendo però il fondo bronzeo.

BATTISTERO FIRENZE

 

I lavori eseguiti dall’Opificio delle pietre dure su incarico dell’Opera di Santa Maria del Fiore, sono interamente finanziati con fondi privati che copriranno anche la realizzazione di repliche chiamate a sostituire il decoro originale per ragioni conservative.
L’esperienza precedentemente maturata durante il restauro della Porta Paradiso, unita all’impiego di tecnologie innovative consentiranno un importante snellimento dei tempi di consegna in rapporto alla mole e all’importanza dell’intervento.

Il restauro avviato sulla Porta Nord rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dei monumenti di Piazza del Duomo affiliati nell’unico sistema del Grande museo del Duomo che con la ripulitura e il restauro di tutte le superfici marmoree di Duomo, Battistero e palazzo dei Canonici impegnerà l’Opera di Santa Maria del Fiore (circa 40mila mq di cui 25mila sono già stati sistemati) fino a ottobre 2015 insieme ai lavori di ampliamento e riallestimento del proprio Museo che raddoppierà gli spazi. È qui che il capolavoro del Ghiberti attualmente in restauro verrà esposto in modo permanente accanto alla Porta del Paradiso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here