Produzione | Ricehouse

Prodotti per la bioedilizia a base di lolla di riso, argilla, paglia e pappa reale

RiceHouse di Tiziana Monterisi produce un’intera linea di materiali per l’edilizia ricavati dallo scarto della lavorazione del riso: la miscela di calce, lolla e paglia li rende molto leggeri, altamente termici, interamente naturali, traspiranti e sani. In patnership con Nordtex la startup RiceHouse sarà al Klimahouse 2019 con la linea di sei prodotti per bioedilizia.
RiceHouse di Tiziana Monterisi a Klimahouse 2019.

RiceHouse, startup di Tiziana Monterisi che trasforma gli scarti derivanti dalla lavorazione del riso in materiali per la bioedilizia adatti a tutti i tipi di costruzioni, ha stretto una collaborazione commerciale con Nordtex, azienda altoatesina che importa e distribuisce prodotti ecologici per il comfort e l’efficienza energetica delle abitazioni.

Insieme presentano a Klimahouse (a Bolzano dal 23 al 26 gennaio) una linea completa di nuovi prodotti per l’architettura naturale che garantiscono un risparmio energetico e un ridotto impatto ambientale.

I prodotti RiceHouse, grazie alla miscela di calce, lolla e paglia sono molto leggeri, altamente termici, interamente naturali, traspiranti e sani. Si distinguono inoltre per la loro facilità di posa, molto simile a quella tradizionale. Sono indicati per tutte le tipologie di intervento, dalle ristrutturazioni alle nuove costruzioni.

Tiziana Monterisi | Ceo RiceHouse

Tiziana Monterisi | Architetto e ceo RiceHouse.

«Siamo davvero orgogliosi di presentare la nuova linea di prodotti, convinti del loro alto potenziale in termini di efficienza energetica e crediamo che possano avere ancora più successo dei prodotti presentati lo scorso anno, proprio qui a Klimahouse. Abbiamo già realizzato oltre 1.000 mq di pareti con i nostri materiali naturali, permettendo di risparmiare 525.000 kg di Co2 ed evitando la diffusione nell’atmosfera di 9.800 kg di Pm10».

I sei bicomposti RiceHouse

Sono sei i nuovi biocomposti che RiceHouse realizza dagli scarti del riso, paglia o lolla:

  1. il massetto alleggerito RH300
  2. l’intonaco in argilla RH400,
  3. l’ecopittura RH500
  4. il pannello di chiusura RH600 per isolamento,
  5. la lastra RH700 per rivestimento a secco di pareti e controsoffittatura
  6. il pannello di chiusura RH1000 con funzione strutturale.

Massetto RH330

Ricehouse | Prodotti per la bioedilizia provenienti dagli scarti della lavorazione del riso.

Il nuovo massetto RH330 è un sottofondo naturale ed ecologico ad elevato isolamento termo-acustico, molto leggero, duttile, traspirante, pensato per nuove costruzioni ma adatto anche per il risanamento di edifici esistenti.

La notevole leggerezza della pomice unita alle straordinarie caratteristiche della calce di cui è composta, rendono il massetto facilmente pompabile e lavorabile, garantendo un’estrema facilità di posa.

La sua particolare durezza ne attribuisce un’elevata resistenza meccanica a compressione, rendendolo ideale non solo come sottofondo alleggerito ma anche come massetto pre-pavimentazione.

Malta RH400

È una malta da intonaco sia di fondo che di finitura, ricavata miscelando in modo sapiente l’argilla con la lolla di riso e inerti silicei, che le garantiscono notevoli proprietà igrotermiche.

Riduce l’inquinamento indoor assorbendo la Co2 interna, garantendo un miglior comfort abitativo e favorendo un’ottima termoregolazione degli ambienti interni. Adatto ad ogni tipo di muratura, svolge un’azione di regolazione dell’umidità relativa interna mantenendo la traspirabilità delle murature. Grazie all’utilizzo dell’argilla, l’intonaco RH400 è in grado di neutralizzare gli odori presenti nell’aria.

Viene fornito un prodotto pre-confezionato, formulato unicamente con materie prime naturali di assoluta qualità.

Ecopittura RH500

I prodotti RiceHouse sono indicati per tutte le tipologie d’intervento, dalle ristrutturazioni alle nuove costruzioni.

L’ecopittura RH500 a base di latte di calce rappresenta una linea di finiture di pregio che sfrutta le caratteristiche chimiche della calce e della pula di riso.

La pittura al latte di calce è fornita di color bianco naturale o colorata in pasta con terre naturali nelle due formulazioni: per esterno e per interno.

La sua viscosità permette di svolgere un’azione sigillante e di riempimento della muratura di aggrappo. Grazie al pH elevato della calce naturale svolge un’efficace azione anti muffa.

Pannello RH600

Pannello di chiusura per isolamento interno ed esterno, costituito da lolla di riso e un legante composto da ossido di magnesio e amido di soia.

Grazie alle sue caratteristiche di resistenza termica e traspirabilità, è un ottimo isolante per la bioedilizia garantendo un miglior comfort abitativo ed un risparmio economico sul riscaldamento.

Il materiale, di facile applicazione, è compatibile con ogni tipo di supporto ed è caratterizzato da un bassissimo impatto ambientale, assenza totale di formaldeide e materiali di derivazione petrolchimica, ed ottima resistenza all’acqua e al fuoco.

Lastra RH700

Lastra di lolla di riso, argilla e pappa reale espressamente studiata per soluzioni di rivestimento a secco di pareti verticali o come controsoffittatura. Grazie alle sue caratteristiche di resistenza termica e traspirabilità, ha un forte potere isolante.

Inoltre, grazie alla proprietà igrometrica dell’argilla garantisce un microclima stabile e confortevole, contrasta la formazione di muffa e neutralizza gli odori rendendo l’area più salubre.

L’elevata massa volumica migliora l’inerzia termica delle pareti, protegge dai fattori inquinanti presenti nell’aria interna e riduce l’inquinamento elettromagnetico, offrendo allo stesso tempo un ottimo isolamento termo-acustico.

Pannello RH1000

I prodotti RiceHouse hanno superato tutti i test necessari per ottenere le certificazioni che attestano le caratteristiche tecniche, isolanti e acustiche.

Pannello di chiusura con funzione strutturale per isolamento interno ed esterno costituito da una miscela naturale a base di lolla di riso e pappa reale: legante brevettato, formato da ossido di magnesio e amido di soia.

Aggiunge caratteristiche meccaniche, di resistenza all’acqua e al fuoco decisamente superiori a quelle del pannello RH600.

È un ottimo isolante per la bioedilizia, garantisce un miglior confort abitativo ed un risparmio economico sul riscaldamento.

Il materiale è caratterizzato da un bassissimo impatto ambientale, assenza totale di formaldeide, è slegato dalla filiera del petrolio ed ha un’ottima resistenza all’acqua e al fuoco.

I prodotti RiceHouse hanno superato tutti i test necessari per ottenere le certificazioni che attestano le caratteristiche tecniche, isolanti e acustiche. Tutti valori importanti per quelle imprese, professionisti e clienti attenti all’alta efficienza energetica e alla salubrità dell’ambiente. Da gennaio 2019 i prodotti sono tutti messi in vendita e possono essere acquistati da chiunque, contattando direttamente l’azienda.

Klimahouse Trend e stampa 3d

RiceHouse e Nordtex partecipano insieme alla nona edizione del «Klimahouse Trend», il premio ideato da Klimahouse e promosso da Fiera Bolzano in collaborazione con il Politecnico di Milano rivolto alle aziende più innovative nel settore del risanamento e dell’efficienza energetica in edilizia. Il verdetto della giuria sarà annunciato durante i giorni della kermesse.

RiceHouse è presente in fiera anche presso lo stand Wasp, azienda leader nel settore della stampa 3d, dove verranno organizzate performance per stampare in scala reale una parte di Gaia, la prima costruzione in 3d realizzata attraverso la tecnologia di Wasp e i materiali naturali di RiceHouse.

Premi 2018

Durante lo scorso anno l’azienda si è aggiudicata 4 prestigiosi premi:

  • Finalista dei Klimahouse Startup Awards 2018. È stata inoltre insignita del premio speciale dell’agenzia CasaClima Startup Award 2018;
  • Vincitrice della nona edizione del Good Energy Award nella categoria Real Estate, rivolto alle aziende che hanno investito in un mercato innovativo in modo responsabile verso l’ambiente, l’economia e il territorio;
  • Vincitrice del Premio Sviluppo Sostenibile 2018, concorrendo nella categoria Edilizia Sostenibile. Al premio, giunto alla decima edizione, è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica;
  • Vincitrice dell’Ing Challenge 2018, interamente dedicato alla sostenibilità ambientale legata ad innovazione e opportunità di crescita economica.
RiceHouse è una delle 6 aziende che sta partecipando al progetto Thumbs Up Youth Award.

Realizzazioni e progetti sostenibili

RiceHouse ha fornito tutti i materiali edili naturali, particolarmente efficienti dal punto di vista bioclimatico e di salubrità degli ambienti, per la ricostruzione della Scuola dell’Infanzia di Pieve Torina, comune marchigiano distrutto al 90% dal terremoto del 2016.

La ricostruzione della scuola è un segnale di rinascita importante per le nuove generazioni e è stata realizzata sulla base di un nuovo modello architettonico ecosostenibile.

RiceHouse è una delle sei aziende che sta partecipando attivamente all’innovativo progetto Thumbs Up Youth Award, che invita gli studenti della provincia di Milano a sfidarsi sul tema dello sviluppo sostenibile. Il premio è gestito dall’Associazione Thumbs Up in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here