Ricehouse, società benefit fondata nel 2016 da Tiziana Monterisi (architetta specializzata in architettura bio-ecologica) e Alessio Colombo (geologo), con l’intonaco Rh120 è stata nominata nella categoria “Design dei materiali e dei sistemi tecnologici” dell’Adi Design Index 2020, la pubblicazione che presenta l’eccellenza del design italiano secondo l’Osservatorio permanente dell’Associazione per il Disegno Industriale (Adi).
I prodotti selezionati da Adi Design Index 2020 sono stati 207 e saranno in lizza per il più prestigioso riconoscimento italiano del settore: il Premio Compasso d’Oro Adi, la cui prossima edizione si svolgerà nel 2022. La selezione riguarda prodotti lanciati sul mercato nell’anno 2019 appartenenti a tutti i campi della progettazione e dell’innovazione, con una particolare attenzione allo sviluppo sostenibile e responsabile.
La malta da intonaco di finiture Rh120 di Ricehouse viene ottenuta miscelando la calce aerea con la lolla di riso, scarto agricolo della sbramatura del risone (il riso grezzo dopo la trebbiatura). Il prodotto, formulato con materie prime naturali di qualità (100% Made in Italy), biodegradabile e privo di formaldeide, garantisce ottime prestazioni dal punto di vista del comfort abitativo, della gestione dell’umidità interna, della salubrità delle murature e dell’abbattimento dell’inquinamento interno. Inoltre, mette in risalto l’estetica materica della lolla, unendo così design innovativo e sostenibilità ambientale.
Rh120 è il protagonista di 2 importanti progetti di retail: il flagship store Save the Duck a Milano e lo storico negozio San Carlo dal 1973 a Torino. Ricehouse ha infatti fornito i suoi materiali naturali, resilienti e riciclabili, per la realizzazione di un nuovo punto vendita Save the Duck (anch’essa società Benefit) in via Dante 3 a Milano.
La finitura delle pedane di arredamento e dei banconi è stata realizzata con Rh120, appositamente studiato per una levigatura dal grande impatto estetico. Inoltre, per dipingere le pareti è stato utilizzato un altro prodotto firmato Ricehouse: l’ecopittura naturale e traspirante Rh500, a base di calce di fossa a lunga stagionatura e pula di riso.
L’altra importante collaborazione è quella fra Ricehouse e lo storico “San Carlo dal 1973” (in Piazza San Carlo 161 a Torino), uno spazio di oltre 800 metri quadri che supera il concetto di boutique di abbigliamento per offrirsi come atelier per abiti su misura e accessori, casa d’arte, spazio per ospitare concerti e incontri letterari.
La boutique di lusso è stata curata nelle sue forme dagli architetti Jeannot Cerutti e Theo Cerutti. L’attenzione ai dettagli e all’utilizzo di materiali innovativi sono stati elementi fondamentali. Giorgina Siviero, signora della moda torinese, proprietaria della storica boutique, ha scelto, insieme al suo team di architetti, di utilizzare sulla muratura dello store la finitura Rh120 di Ricehouse. (vb)