Professioni | Ruoli

Riconosciuto il ruolo dell’Ingegnere dell’Informazione

La nuova classificazione delle professioni Istat CP2021 riconosce la figura dell’ingegnere dell’Informazione. Il Consiglio Nazionale Ingegneri e il Comitato Italiano Ingegneria dell’Informazione esprimono soddisfazione per un risultato atteso da tempo.
Comitato Italiano dell’Ingegneria dell’Informazione (denominato in forma sintetica C3i)

A partire dal 1 gennaio 2023, l’Istat adotterà la classificazione delle professioni CP2021, frutto di un lavoro di revisione e aggiornamento della precedente versione CP2011, necessario per tenere conto dei cambiamenti che intervengono nel mercato del lavoro.

Al punto 2.2.1.4, in particolare, è definito l’ingegnere dell’informazione. Si tratta di un importante risultato per la categoria degli ingegneri, a distanza di 21 anni dal Dpr 328/2001. In un’epoca, infatti, in cui l’innovazione tecnologica ed informatica è alla base praticamente di tutte le attività, il mancato riconoscimento della figura dell’ingegnere dell’informazione era diventato un fatto ormai anacronistico.

Armando Zambrano | Presidente Cni

Armando Zambrano | Presidente Cni.

«L’inserimento della figura dell’ingegnere dell’informazione nella CP2021 è un fatto di grande importanza. Il Consiglio Nazionale, infatti, ha lottato per anni per ottenere questo risultato. Si fa un gran parlare, giustamente, della centralità dell’informatica in ogni genere di attività professionale. In questo senso, il mancato riconoscimento dell’ingegnere dell’informazione era diventata una situazione paradossale ormai insostenibile».

Nella CP2021 è stata inserita anche la sottocategoria dell’ingegnere dell’Automazione, altro passaggio importante in considerazione del fatto che molti ingegneri si occupano di progettazione, consulenza e direzione dei lavori nell’ambito dell’automazione industriale e civile.

Roberto Orvieto | Consigliere Cni delegato all’ingegneria dell’informazione

Roberto Orvieto | Consigliere Cni delegato all’ingegneria dell’informazione.

«Il Consiglio Nazionale Ingegneri e il Comitato Italiano Ingegneria dell’Informazione (C3i) esprimono grande soddisfazione per questo risultato, intervenuto in seguito alla proposta di riconoscimento della professione di ingegnere dell’informazione elaborato dal Gruppo di Lavoro del C3i. Finalmente è stato preso atto del ruolo determinante giocato dagli ingegneri in tema di innovazione tecnologica ed informatica».

Diego Franzoni | Coordinatore GdL Appalti Pubblici del C3i

«Si tratta di un importante cambiamento. Finalmente i Rup delle Pubbliche Amministrazioni, in riferimento a determinati appalti e concorsi, avranno un riferimento preciso, fino ad oggi non formalizzato sebbene esistente dal 2001, anno di uscita del Dpr 328/2001. La nostra soddisfazione si estende anche al riconoscimento dell’ingegnere dell’automazione, novità che interessa molti nostri colleghi».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here