Territorio | Wip Architetti

Cremona: riconversione di un’ex complesso industriale in uno shopping center

L’intervento di riconversione del complesso industriale Armaguerra di Cremona in spazi commerciali si pone l’obiettivo di ricucire, arricchire e riorganizzare il territorio, attraverso la realizzazione di tre nuovi edifici e il recupero parziale di quelli preesistenti. L’intero iter progettuale è stato affidato al Gruppo Wip.

Sono stati avviati i lavori per la riconversione in spazi commerciali dellex complesso industriale Armaguerra di Cremona, compendio immobiliare con una superficie di 39.150 mq che sviluppa una superficie edificabile di 15.758 mq, risalente al 1938.

Negli anni ’40 venne utilizzato come fabbrica d’armi e munizioni, successivamente alla guerra, e fino agli anni Sessanta, una parte dello stabilimento venne trasformato per la produzione di camion attrezzati. Fu infine abbandonato per oltre cinquantanni.

Il complesso collocato nell’immediata vicinanza del centro della città, sulla circonvallazione, rappresenta un elemento cerniera tra il tessuto residenziale di via Castellone e il tessuto produttivo (misto) di via Seminario.

L’intervento si pone quindi l’obbiettivo di ricucire il territorio arricchendo la zona di punti di interesse che possano trasformarsi in occasioni di socializzazione per tutti coloro che vivono e frequentano questa parte della città, riorganizzando la mobilità carrabile, ciclabile e pedonale.

Il progetto e i progettisti

Approvato nell’anno corrente, il progetto portato avanti da Davide Corradi, titolare di Dn Soluzioni, ha riscontrato l’interesse di alcuni dei primari operatori della distribuzione e proprio in questi giorni si sono conclusi gli ultimi contratti che vedono l’operazione praticamente chiusa.

Wip Architetti, proprio nel suo ventesimo anno di attività, ha curato interamente questo progetto, dal planivolumetrico alla progettazione architettonica e impiantistica. La società, che ha come obiettivo principale quello di reinterpretare il mercato e le sue esigenze, mettendo al centro la persona, può contare su un gruppo di oltre 60 professionisti divisi su tre sedi.

Opera inoltre con tre divisioni: ingegneria, servizi tecnici e architettura. Quest’ultima è suddivisa in quattro aree con a capo progettisti dedicati, nello specifico: Retail, Residenziale, Office & Space Planning, e Ospitalità che spazia dall’Alberghiero, agli Studentati, alle Case di Riposo fino all’Ospedaliero.

Rigenerazione urbana

Dopo anni di abbandono il complesso venne dismesso e le sue coperture vennero utilizzate come parco fotovoltaico. Il progetto, senza grandi stravolgimenti dell’impianto architettonico originario e preservando il parco fotovoltaico esistente, prevede che vengano costruiti tre nuovi edifici e recuperati in parte quelli esistenti, a conferma della sostenibilità ambientale dell’intervento.

Il recupero degli immobili esistenti, la ripresa di alcuni elementi architettonici dei vecchi edifici, l’attenzione verso l’utilizzo dei materiali e dei dettagli costruttivi, cercano di preservare il carattere storico del complesso che, mixato con le nuove tecnologie, restituiscono alla città uno spazio per anni inutilizzato ora completamente rinnovato. (vb)

CHI HA FATTO COSA

  • Committente: Dn Soluzioni srl e Immobiliare Azzurra srl
  • Sponsor: Dn Soluzioni srl e Immobiliare Azzurra srl
  • Commercializzazione: C&G Partners srl
  • Superficie Lotto: 39.150 mq
  • Superficie edificabile: 15.758 mq
  • Progettazione urbanistica: Wip Architetti srl
  • Progettazione architettonica: Wip Architetti srl
  • Progettazione strutturale: Ing. Maurizio Del Gobbo
  • Viabilità: Arch. Fabrizio Ottolini – Paln & Project
  • Progettazione del verde: Dott. Agronomo Gabriele Panena – Studio Clorofilla
  • Geologo: Dott. Marco Daguati – Ate srl

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here