Anci | Proposta di legge

Ricostruzione e rilancio produttivo post calamità: le proposte Anci

Durante l’evento commemorativo del cinquantesimo anniversario dell’alluvione nel biellese, Anci ha presentato la propria proposta di legge per interventi di ricostruzione e rilancio produttivo a seguito di calamità naturali, realizzata in sinergia con Confindustria. Una base normativa omogenea e organica, in grado di fornire certezza ed efficacia al mondo produttivo rispetto alle risorse finanziarie, alle responsabilità istituzionali e ai ruoli.

Roberto Pella, vicepresidente vicario Anci e sindaco di Valdengo, insieme al segretario generale Anci, Veronica Nicotra, è intervenuto presso la sala stampa della Camera dei Deputati alle celebrazioni del cinquantesimo anniversario dell’alluvione nel biellese. Erano presenti Carlo Piacenza, presidente dell’Unione Industriali del BielleseCristina Sasso, sindaco del Comune di Valle Mosso, Carlo Grosso, sindaco del Comune di Mosso e presidente dell’Unione Montana del Biellese Orientale e Alberto Avetta, presidente di Anci Piemonte.

Roberto Pella | Vicepresidente Anci

«Oggi presentiamo la proposta di disegno di legge, realizzata da Confindustria con il supporto di Anci, per interventi di ricostruzione e rilancio produttivo a seguito di calamità naturali. Una sorta di ‘cassetta degli attrezzi’, una base normativa omogenea e organica, in grado di fornire certezza ed efficacia al mondo produttivo, imprese e lavoratori, rispetto alle risorse finanziarie, alle regole di contabilità, alle responsabilità istituzionali e ai ruoli. Oggi ci siamo ritrovati alla Camera per due obiettivi: la memoria dei tragici fatti dell’alluvione che coinvolse il territorio biellese nel 1968 e l’impegno dell’Anci affinché si definiscano strumenti efficaci di ricostruzione, senza che i territori subiscano, oltre ai danni dovuti al verificarsi dell’evento calamitoso, ulteriori ritardi e attese estenuanti per la loro ripartenza economica e sociale. Ringrazio Confindustria per il supporto e la collaborazione nella stesura e Anci per l’opera di revisione dei provvedimenti, rispetto ai quali i sindaci sono primi attori».

Veronica Nicotra | Segretario generale Anci

«I punti principali del provvedimento vanno nella direzione di semplificare e, al contempo, rendere immediatamente certe le misure di carattere sospensivo o agevolativo, all’indomani del verificarsi di un evento calamitoso sia per le imprese sia per i lavoratori e sia per i cittadini. La proposta intende inoltre individuare le agevolazioni attivabili per far ripartire l’economia locale anche attraverso l’istituzione di zone franche urbane. Avere una cornice normativa di base certa rappresenta anche un fattore di equità e garanzia di certezza per i territori».

Alberto Avetta | Presidente Anci Piemonte

«Dall’esperienza piemontese parte un’iniziativa ambiziosa, che mira all’adozione di misure normative in grado di aiutare i sindaci e i vari attori sociali ad affrontare le urgenze in modo organico e uniforme. Le regioni italiane hanno caratteristiche geomorfologiche peculiari, ma l’esempio del Piemonte è particolarmente eclatante, perché è qui che si sono verificati eventi drammatici, come l’alluvione del ’68, che ci hanno insegnato a reagire e dai quali le nostre comunità hanno imparato a ripartire».

Carlo Piacenza
Cristina Sasso
Carlo Grasso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here