Decreto legge 189/2016 | Obblighi imprese edili

Ricostruzione post sisma: anche per le opere private è necessario il Durc

Come già previsto per i lavori pubblici, anche per i lavori privati le imprese potranno operare solo se in possesso del Durc e se applicano integralmente i contratti collettivi di lavoro. Le imprese impegnate nella ricostruzione verseranno i contributi alle casse edili delle provincie di Rieti, macerata, Fermo, Ascoli, Perugia, Teramo, L'Aquila riconosciute dal ministero del Lavoro. Provvedimenti d'indennità e liste di lavoro.

ricostruzione-post-sismaIl dl n. 189/2016 con le misure per le popolazioni colpite dal sisma del Centro Italia obbliga le imprese a garantire una sistemazione alloggiativa adeguata ai dipendenti.

Le misure interessano in particolare tutte le imprese impegnate nella ricostruzione che fruiscano dei contributi concessi dallo stesso decreto legge.

I territori interessati sono quelli delle provincie di Rieti, Ascoli, Macerata, Perugia, Fermo, Teramo e L’Aquila.

Il provvedimento stabilisce che la realizzazione degli interventi siano essi riparazioni, ripristini, ricostruzione di edifici privati danneggiati o distrutti dal sisma finanziati con soldi pubblici è assoggettata alla disciplina per le stazioni appaltanti pubbliche per quanto riguarda l’osservanza integrale del trattamento economico e normativo dei contratti collettivi nazionali e territoriali relativamente al possesso del durc.

Le imprese affidatarie ed esecutrici dei lavori oltre agli stessi lavori per immobili pubblici danneggiati dal sisma hanno l’obbligo d’iscrizione e di versamento presso le casse edili delle provincie interessate dal sisma riconosciute dal ministero del Lavoro.

Inoltre le imprese sono obbligate a provvedere ad adeguata sistemazione alloggiativa per i dipendenti e a comunicare ai sindaci dei comuni dove sono ubicati i cantieri e ai comitati paritetici territoriali per la prevenzione infortuni tutte le modalità di sistemazione alloggiative e l’indirizzo della dimora dei dipendenti. A fissare l’adeguatezza degli alloggi potranno provvedere le organizzazioni datoriali e sindacali del territorio. Le imprese dovranno fornire ai dipendenti il badge assicurativo.

Il dl ha previsto anche l’istituzione di liste di collocamento apposite presso i centri per l’impiego e le casse edili nelle provincie interessate: sono liste di prenotazione per l’accesso al lavoro articolate una per i lavoratori residenti nei territori interessati dal sisma e l’altra per i lavoratori non residenti.

Per quanto concerne i dipendenti non destinatari di ammortizzatori ordinari in costanza di rapporto di lavoro (Naspi) impossibilitati a prestare attività lavorativa a seguito del sisma o per infortunio o malattia conseguente al sisma (o ancora perchè attivi nella cura di familiari con loro conviventi) è prevista un’indennità di 4 mesi dal 24 agosto pari al trattamento massimo d’integrazione salariale (ovvero tra 915 e 1.100 euro).

Ai professionisti, ai Co.c.co e altri lavoratori autonomi obbligati a sospendere l’attività a causa del sisma da parte del decreto legge c’è il riconoscimento di un’indennità considerata una tantum di 5mila euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here