FenealUil - FilcaCisl - FilleaCgil | Controlli e prevenzione

Ricostruzione post-terremoto: firmato il protocollo per la legalità nei cantieri

Il protocollo prevede un «Piano di controllo coordinato dei cantieri e dei sub-cantieri» interessati ai lavori, e l’obbligo di redigere e conservare il Settimanale di cantiere, con una serie di informazioni come l’opera da realizzare, l’indicazione della ditta, eventuali subcontraenti, i mezzi, il referente di cantiere.

Legalità, rapidità, qualità: sono i cardini del Protocollo quadro per la ricostruzione post-terremoto nel Centro Italia, sottoscritto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. A siglarlo il Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione, i rappresentanti della Struttura di missione creata ad hoc nel 2016, quelli di Invitalia e degli Ispettorati del lavoro dei territori coinvolti e i sindacalisti di FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil.

I contenuti del protocollo

Il protocollo prevede l’attuazione di un «Piano di controllo coordinato dei cantieri e dei sub-cantieri» interessati ai lavori, e l’obbligo di redigere e conservare il Settimanale di cantiere, con una serie di informazioni come l’opera da realizzare, l’indicazione della ditta, eventuali subcontraenti, i mezzi, il referente di cantiere.

Viene istituito un apposito tavolo di monitoraggio per contrastare le possibili infiltrazioni della criminalità organizzata nel ciclo di realizzazione dell’opera, per verificare le modalità di assunzione della manodopera, gli adempimenti relativi alla legislazione sul lavoro e l’applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro.

Soddisfatti i sottoscrittori del Protocollo, Donato Bernardo Ciddio (Feneal), Salvatore Scelfo (Filca), Graziano Gorla (Fillea) che hanno auspicato «l’immediata costituzione di tavoli territoriali di monitoraggio. Valutiamo positivamente l’intenzione espressa di migliorare gli strumenti di controllo e prevenzione attraverso il Durc per congruità, il documento unico di regolarità contributiva, e il Settimanale di cantiere, da trasmettere alle competenti Casse edili».

Al congresso della FilcaCisl la tavola rotonda sulla ricostruzione

Il tema del rischio sismico in Italia e in particolare la ricostruzione post terremoto 2016 è stato oggetto di un’apposita tavola rotonda all’interno del Congresso dell Filca-Cisl, evento che aveva come titolo di fondo: «Ricostruire… per vivere meglio. Una nuova edilizia al servizio delle persone e della comunità». A seguire il video che mostra una sintesi dei lavori che hanno coinvolto numerosi esponenti delle istituzioni del territorio colpito dagli eventi sismici e del governo centrale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here