Meccanica | Componentistica

Riduttori epicicloidali: cosa sono, come funzionano e dove trovarli online

Gli ingranaggi planetari sono dispositivi molto apprezzati in diversi ambiti applicativi, infatti vengono usati per varie finalità e per risolvere numerose problematiche tecniche, soprattutto nei sistemi di automazione industriale. Ad esempio, i riduttori epicicloidali sono adoperati nei robot automatizzati, per aumentare la coppia dei motori e ottenere prestazioni adeguate alle esigenze operative.

Laddove sia richiesta un’elevata coppia in uscita, i riduttori epicicloidali rappresentano una delle soluzioni più efficienti per tramutare la velocità in coppia.

Riduttori epicicloidali.

I riduttori epicicloidali sono particolari componenti per la trasmissione di moto e potenza, costituiti da una serie di ingranaggi la cui finalità è incrementare la coppia nei sistemi elettromeccanici diminuendo la velocità di rotazione. Questi elementi sono caratterizzati da un pignone detto solare posizionato all’interno del riduttore, collegato con alcuni ingranaggi inseriti in una corona dentata esterna.

In base alla quantità di ingranaggi satellite, anche chiamati planetari, il riduttore epicicloidale presenta un numero diverso di stadi, una soluzione tecnica che permette di ottimizzare la trasmissione della coppia del motore. Si tratta di una configurazione molto apprezzata poiché vanta un design semplice, offrendo la possibilità di sfruttare tutta l’energia a disposizione e minimizzare dispersioni e perdite, per un trasferimento di potenza davvero efficace.

Questi dispositivi possono essere acquistati anche online, tramite alcuni canali di vendita specializzati come il portale web di Servotecnica, dove è possibile trovare questi ingranaggi epicicloidali così come diversi altri modelli di riduttori.

Ovviamente, è importante scegliere componenti adeguati al motore e alle performance del sistema elettromeccanico, considerando una serie di caratteristiche come il dimensionamento, il gioco e il tipo di impiego, oppure optare per soluzioni personalizzate da usare in contesti particolari.

Riduttori epicicloidali: utilizzi e applicazioni

Gli ingranaggi planetari sono dispositivi molto apprezzati in diversi ambiti applicativi, infatti vengono usati per varie finalità e per risolvere numerose problematiche tecniche, soprattutto nei sistemi di automazione industriale. Ad esempio, i riduttori epicicloidali sono adoperati nei robot automatizzati, per aumentare la coppia dei motori e ottenere prestazioni adeguate alle esigenze operative.

Inoltre, gli ingranaggi epicicloidali possono essere usati nelle macchine confezionatrici, nei nastri trasportatori, nelle macchine da stampa e in ogni contesto in cui bisogna controllare il posizionamento in maniera estremamente precisa.

I riduttori planetari sono consigliati nelle applicazioni dinamiche, all’interno del settore della robotica, dove sono molto apprezzati fattori come il gioco ridotto e una ripartizione del carico più equilibrata, per garantire una maggiore durata del sistema.

Lo stesso avviene nei campi che richiedono una coppia elevata a basse velocità, come macchine utensili e le macchine semoventi, in quanto questi elementi riescono a generare una coppia molto più elevata rispetto ai riduttori standard.

Quali vantaggi offrono i riduttori epicicloidali

L’utilizzo dei riduttori planetari è legato ai vantaggi che questi componenti offrono in alcune applicazioni, come l’alto rapporto di riduzione che, se paragonato a tecnologie simili, permette di raggiungere prestazioni più elevate.

Inoltre, rispetto ad altre soluzioni progettate per raggiungere il medesimo risultato, permette di ottenere una sistema più compatto, una caratteristica sempre apprezzata dal progettista di macchine.

I riduttori epicicloidali sono anche in grado di supportare carichi assiali e radiali elevati e se i modelli tradizionali possono essere sollecitati in un’unica direzione, i sistemi planetari sopportano meglio carichi in tutte le direzioni.

In generale, questi elementi possono migliorare il rendimento del sistema motoriduttore sul quale sono installati, aumentandone l’efficienza e di conseguenza a ridurre i costi di funzionamento. Questa famiglia di prodotto offre solitamente un range di dimensioni esteso e può essere personalizzato nelle caratteristiche meccaniche per meglio adeguarsi all’applicazione specifica.

Le personalizzazioni permettono di utilizzare i riduttori epicicloidali anche in situazioni d’impiego complesse, nonché dove sono presenti fattori ambientali gravosi o è necessario sostenere carichi notevoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here