Produzione | Laterlite

Argilla espansa sfusa in copertura nel centro storico di Matera

Nel centro storico di Matera, patrimonio dell’Unesco, l’argilla espansa Leca di Laterlite è stata utilizzata nell’ambito di un riempimento in copertura. Grazie a questo aggregato leggero, resistente, isolante e biocompatibile, l’intervento è stato portato a termine senza gravare sulle strutture esistenti, tutelando e preservando il particolare contesto.

Matera è una tra le città più antiche del mondo, ed è notoriamente la città dei Sassi, il nucleo urbano originario sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia della Murgia materana e successivamente modellate in strutture sempre più complesse. Nel corso del tempo, alle grotte naturali si sono aggiunte quelle scavate dall’uomo, che ha trovato nella friabile roccia di tufo un’eccezionale possibilità di insediamento.

Ancora oggi i Sassi costituiscono il centro storico della città di Matera e nel 1993 sono stati inseriti tra le bellezze naturali del Patrimonio mondiale dell’Unesco. L’iscrizione è stata motivata dal fatto che essi rappresentano un ecosistema urbano straordinario, capace di perpetuare dal più lontano passato preistorico i modi di abitare nelle caverne fino alla modernità. Inoltre, costituiscono un esempio eccezionale di accurato utilizzo nel tempo delle risorse fornite dalla natura.

Data la loro storicità e le loro caratteristiche geologiche peculiari, le superfici dei Sassi di Matera presentano un gran numero di intercapedini, cavità, vuoti, irregolarità che possono costituire un rischio per la stabilità delle strutture.

I Sassi, centro storico della città di Matera, dal 1993 Patrimonio mondiale dell’Unesco.

Proprio in virtù del particolare contesto edificato da salvaguardare, per un riempimento in copertura si è scelto d’intervenire con un materiale necessariamente leggero, resistente, isolante, oltre che una soluzione efficace e poco invasiva come l’argilla espansa Leca di Laterlite.

Questa è adatta per sottofondi, coperture, riempimenti, alleggerimenti, isolamenti e confezionamento di calcestruzzi. È un aggregato leggero che, grazie alla sua struttura cellulare racchiusa in una scorza clinkerizzata, ottimizza il rapporto tra peso e resistenza.

Il materiale non apporta acqua e umidità alla struttura esistente ed è impiegato diffusamente nella realizzazione di isolamenti termici grazie al basso valore di conducibilità termica certificato (λ = 0,09 W/mk).

L’argilla espansa Leca è inoltre apprezzata per le sue caratteristiche naturali: non contiene materiali organici né loro derivati, non marcisce, non si degrada nel tempo, resiste bene ad acidi, basi e solventi conservando inalterate le sue caratteristiche nel tempo, e sottoposta al gelo non si rompe né si imbibisce. L’origine naturale, unitamente a un processo produttivo rispettoso dell’ambiente, permette al prodotto di essere ecobiocompatibile e certificato Anab-Icea per le applicazioni in Bioedilizia.

Per realizzare il riempimento in copertura a Matera, l’aggregato leggero è stato posato sfuso e semplicemente livellato. La copertura piana eseguita ha delimitato superiormente l’involucro edilizio di un edificio, con la funzione di isolamento termico. Rispetto al riempimento con un inerte tradizionale, l’argilla espansa Leca è in grado di ridurre sensibilmente i sovraccarichi e le spinte laterali. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here