Sottofondi | Mapei

Rifacimento di facciate e pavimentazioni del Teatro dell’Opera di Firenze

L’edificio è stato inaugurato nel 2011 e dopo un periodo di chiusura è stato riaperto nel 2014. È in questo intervallo che Mapei è intervenuta per completare l’opera e risolvere alcuni problemi sulle facciate esterne, dove si è provveduto al rifacimento del sottofondo.

Il Teatro dell’Opera di Firenze, definito «Parco della musica e della cultura», vanta una sala per l’opera, un auditorium e una cavea. Realizzato per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, il complesso può ospitare 5.000 spettatori. L’edificio è stato inaugurato nel 2011 e dopo un periodo di chiusura è stato riaperto nel 2014.

Teatro dell’Opera di Firenze Mapei

È in questo intervallo che Mapei >> è intervenuta per completare l’opera e risolvere alcuni problemi sulle facciate esterne, dove si è provveduto al rifacimento del sottofondo con le malte Topcem Pronto e Nivoplan, quest’ultima additivata con il lattice Planicrete. Per la preparazione dei sottofondi di alcune pareti dei «cassoni» in lamiera metallica, si è scelta la malta fibrorinforzata Planitop Hdm Maxi (previa stesura di Eporip) con all’interno la rete in fibra di vetro Mapegrid G 120.

Per preservare i «cassoni» dalle infiltrazioni si sono impermeabilizzate le strutture con la malta Mapelastic Smart, armata con il tessuto non tessuto Mapetex Sel. Con l’adesivo Adesilex Pg4 si sono poi fissate le canaline per lo smaltimento delle acque meteoriche. A questo punto è stato posato il rivestimento in gres porcellanato sottile con l’adesivo Keralastic. Per la sigillatura delle fughe si è utilizzato Mapesil Lm. All’interno del teatro i lavori si sono concentrati sulla posa dei rivestimenti in gomma.

Teatro dell’Opera di Firenze Mapei 600

Per la preparazione dei sottofondi, Mapei ha fornito Nivorapid e Planipatch con l’aggiunta di Latex Plus. Nei camerini e nei corridoi i pavimenti in gomma sono stati posati con l’adesivo Adesilex G19; per i rivestimenti delle scale è stato scelto l’adesivo Adesilex Vz; mentre per i rivestimenti delle pareti e di alcune zone dei pavimenti è stato scelto l’adesivo Ultrabond Eco Vs 90. Infine, circa 2.500 mq di pavimentazione in parquet galleggiante prefinito sono stati posati con l’adesivo Adesivil D3. Ci sono voluti circa 9 mesi per effettuare tutti i lavori in esterno e interno.

Chi ha fatto Cosa
Periodo di costruzione: 2009-2011
Periodo di intervento: 2013-2014
Committente: Comune di Firenze
Progettista: Studio Abdr Architetti Associati (Roma)
Impresa: Parco della Musica Scarl
Coordinamento Mapei: Massimo Lombardi, Matteo Venturini (Mapei spa)

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here