Produzione | Gras Calce

Predosati per malte bastarde, massetti e calcestruzzi che facilitano il lavoro in cantiere

Per un intervento effettuato con Superbonus 110% nel condominio Sebastopoli 295 di Torino è stato utilizzato il massetto fibrorinforzato Super Sabbia e Cemento e altre soluzioni Gras Calce che, con il supporto dell’impastatrice Turbomalt, hanno garantito all’impresa una logistica di cantiere ottimale e un risparmio notevole dei tempi di cantiere.

Il complesso residenziale Sebastopoli 295 di Torino è composto da quattro edifici costruiti alla fine degli anni ’60, che sono attualmente oggetto di riqualificazione con rifacimento completo delle facciate e la realizzazione del cappotto termico. L’intervento ha finalità di efficientamento energetico ed è svolto usufruendo dell’incentivo fiscale Superbonus 110%.

Gras Calce | Complesso Sebastopoli a Torino.

Il progetto è dello Studio Chiabrera Architettura Ingegneria di Torino. L’impresa esecutrice dei lavori è la Secap spa di Torino, che sta seguendo questo cantiere davvero imponente dal punto di vista delle dimensioni: le facciate hanno una superficie complessiva di circa 35-40mila mq, mentre le superfici orizzontali interessate dai lavori sono circa 6-7mila mq.

Gras Calce | Complesso Sebastopoli a Torino | Rifacimento dei balconi.

Per la riqualificazione delle facciate la direzione lavori ha scelto di posare in opera materiali isolanti di diverse tipologie: dal cappotto termico alla resina fenolica, fino alla realizzazione di facciate ventilate con rivestimento in gres.

A supporto di queste lavorazioni sono state realizzate opere murarie e trattamenti delle superfici che hanno visto protagonisti i prodotti a marchio Gras Calce, il brand del gruppo Laterlite specializzato in predosati per malte bastarde, massetti e calcestruzzi.

Nel cantiere torinese, in particolare, è stato utilizzato il predosato per massetti Super Sabbia e Cemento fibrorinforzato, prodotto a medio/rapida asciugatura.

Gras Calce | Super Sabbia-Cemento.

Composto da aggregato siliceo (0/4 mm), legante cementizio e fibre, si contraddistingue per la sua resistenza anche in bassi spessori ed è una soluzione che risulta adatta per ogni tipo di pavimento, incluso parquet o pavimenti radianti. Nell’intervento torinese è stato utilizzato per realizzare il sottofondo dei pavimenti e per il rifacimento del massetto delle pendenze sui balconi.

Nel calcolare l’efficienza energetica dell’edificio, infatti, la direzione lavori aveva individuato proprio nei balconi oltre 200 nodi di ponti termici: i pavimenti sono stati quindi oggetto di rifacimento, con il massetto che è stato coibentato e isolato sia a livello di intradosso sia di estradosso per evitare che fosse porta di ingresso per umidità e freddo.

Per le lavorazioni l’impresa Secap ha utilizzato Turbomalt, l’impastatrice che assicura la migliore qualità d’impasto dei prodotti Gras Calce e un’elevata velocità di miscelazione. Semplice, veloce e silenziosa è la prima impastatrice che, oltre alla massima semplicità di utilizzo, agevola l’operatore nella produzione delle malte e dei calcestruzzi ad alta velocità, consentendo quindi di risparmiare tempo e manodopera impiegata. L’efficacia in cantiere di Turbomalt è un punto fondamentale secondo il geom. Mauro Balan.

Gras Calce | Complesso Sebastopoli a Torino. Impastatrice Turbomalt.

Mauro Balan | Direttore tecnico e di cantiere Impresa Secap

«Super Sabbia e Cemento di Gras Calce si è distinto per la sua ottima lavorabilità e semplicità di posa, sinonimo di risparmio di tempo in cantiere. Le ridotte dimensioni e la presenza di ruote alla base del telaio di Turbomalt ne agevolano il trasporto e il posizionamento anche sui ponteggi e nelle ristrutturazioni al piano. In questo caso, grazie alla loro praticità d’uso, i predosati Gras Calce forniti in confezioni da 25 kg hanno favorito la logistica di cantiere ed è stato possibile lavorare direttamente al piano o sui balconi, anche nei piani più alti degli edifici, impastando nel luogo in cui veniva posato il materiale, a favore della velocità di esecuzione».

Gras Calce | Complesso Sebastopoli a Torino | Turbomalt in cantiere.

Proprio i tempi e la velocità di esecuzione sono garantiti anche dalla puntualità con cui Gras Calce, attraverso il rivenditore di materiali edili Icos (Gruppo BigMat), consegna i materiali all’impresa. Nonostante il contesto di mercato sia caratterizzato dalla difficoltà di reperire materie prime e attrezzature, Gras Calce e la rivendita torinese Icos hanno garantito e continueranno a garantire fino alla consegna dell’opera la fornitura regolare all’impresa Secap per poter lavorare senza interruzioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here