Riqualificazione urbana | Reggio Emilia

Rifunzionalizzazione di Piazza della Vittoria

Prevista la costruzione di un parcheggio interrato su due piani da 247 posti auto. L’investimento privato è di 13 milioni di euro, comprensivi delle opere pubbliche, in base a quanto previsto dalla convenzione tra Comune di Reggio Emilia e società Reggio Parcheggi.

A Reggio Emilia sono stati presentati i progetti definitivi-esecutivi per l’intervento di riqualificazione di piazza della Vittoria e la costruzione di un nuovo parcheggio interrato sotto la stessa piazza.
Alla presentazione dei lavori erano presenti Filippo Lodetti Alliata amministratore delegato di Reggio Parcheggi, società privata committente dei lavori e concessionaria dell’infrastruttura, realizzata attraverso un project financing e i progettisti, gli architetti Valentina Mularoni e Ivan Sacchetti con l’ingegner Marco Roli.Il progetto e l’intervento riguardano la costruzione di 247 posti auto su due piani interrati che consentiranno di liberare dalle auto in sosta una porzione del centro storico, offrendo un servizio ai residenti che possono acquistarli e, per la parte residua, destinati alla sosta a rotazione; la riqualificazione della stessa piazza della Vittoria in continuum con piazza Martiri del 7 Luglio con interventi sul selciato, sull’illuminazione con l’installazione di un impianto ad alta efficienza energetica realizzato tramite la tecnologia a led e sull’arredo urbano (azioni a carico della società che realizza il parcheggio interrato) con un investimento stimato in 2,5 milioni di euro; la riorganizzazione del nodo del trasporto pubblico di viale Allegri, prevedendo la creazione della nuova autostazione nell’area Zucchi, con un investimento di 630mila euro anche questo a carico del soggetto attuatore del parcheggio interrato.
L’investimento privato è di 13 milioni di euro, comprensivi delle opere pubbliche, in base a quanto previsto dalla convenzione tra Comune di Reggio Emilia e società Reggio Parcheggi, stipulata nel dicembre 2012.

Autostazione e via Franchetti
Sono in corso i lavori per la nuova autostazione, con pensilina protettiva, nell’area Zucchi e la conclusione, per quanto riguarda la funzionalità, è prevista entro ottobre. Per una maggiore sicurezza di via Franchetti, dove transiteranno, temporaneamente durante le fasi del cantiere di piazza della Vittoria, i bus e i minibus, i marciapiedi vengono ampliati e dotati di protezioni; vengono rimosse le barriere architettoniche; viene migliorata l’efficienza del sistema semaforico all’incrocio tra la stessa via Franchetti e viale Isonzo (circonvallazione) per rendere più agile l’accesso e l’uscita dei mezzi dall’autostazione, nel tratto terminale della strada (appunto verso viale Isonzo).

Lavori in Piazza della Vittoria: i sottoservizi
Sono in corso gli interventi per lo spostamento dei sottoservizi in piazza della Vittoria. La prima fase delle operazioni riguarda le reti gas, acqua, teleriscaldamento e rete fognaria. La seconda fase riguarda fra l’altro le reti dell’energia elettrica e delle fibre ottiche.
Questi interventi, che vengono svolti con piccoli cantieri mobili, non sono invasivi e consentono la normale fruizione e percorribilità della piazza, non inficiano la percorribilità pedonale, né quella veicolare, non sono di intralcio a residenti, esercenti e clientela dei negozi della zona. È prevista la sola interruzione al traffico veicolare di via Monzermone all’incrocio con via San Rocco e quest’ultima strada sarà comunque accessibile da via Gennari.
La riqualificazione della piazza. Il cantiere avrà una durata di 19 mesi. In nessuna fase di cantiere vi saranno zone intercluse: l’area resterà accessibile grazie a passaggi pedonali, ciclabili e per i mezzi di emergenza. Lo scavo del parcheggio interrato sarà a una distanza di circa 8 metri dall’isolato San Rocco e resterà una distanza di circa 5 metri tra la rete di recinzione del cantiere e il colonnato dell’isolato stesso; sul lato della fontana del teatro Municipale Valli il cantiere si arresterà sul limitare di piazza della Vittoria; sul lato verso l’Ariosto sarà a circa 10 metri dai teatro, mentre sui lato dei Giardini il limite del cantiere sarà il monumento ai Caduti.
L’intervento rientra nel Programma di riqualificazione urbana (Pru) del centro storico di Reggio Emilia, che ha previsto e portato alla realizzazione della riqualificazione di diversi e significativi spazi pubblici ed edifici come piazza Martiri del 7 Luglio, l’isolato San Rocco, la Galleria centrale (Mercato coperto), i Musei civici e il palazzo Busetti (in corso), con l’importante partecipazione di privati, portando anche alla apertura nuove superfici commerciali, alla creazione di nuovi servizi per residenti e utenti del centro storico, dunque per chi vive e lavora in centro storico.
Con piazza della Vittoria si avvia il completamento dell’azione di riqualificazione urbana del sistema delle piazze del centro storico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here