Imprenditoria edile | Rigenerazione urbana

Rigenerare Roma: la chiave nella collaborazione pubblico – privato

Realizzato grazie a un project financing di successo dalle società Cam spa e Mac srl, riunite in associazione temporanea d’impresa (Ati) e vincitrici nel 2018 della gara di progetto di finanza, indetta dall’Università, il Nuovo Rettorato Roma Tre ha cambiato profondamente lo skyline di due quartieri di Roma che da oltre trent'anni ospitano i percorsi universitari.

Si è svolta ieri a Roma la presentazione del Festival dell’Architettura che ha ospitato anche la tavola rotonda “Roma Tre rigenera Roma” nel corso della quale si è fatto il punto sui progetti innovativi realizzati nell’area Ostiense- Marconi-Garbatella, alla quale è intervenuto l’ing. Angelo Marinelli, amministratore delegato di Cam spa, impresa che, durante il Festival, ospiterà un evento presso la propria sede il 18 giugno.

Realizzato grazie a un project financing di successo dalle società Cam spa e Mac srl, riunite in associazione temporanea d’impresa (Ati) e vincitrici nel 2018 della gara di progetto di finanza, indetta dall’Università, il Nuovo Rettorato Roma Tre ha cambiato profondamente lo skyline di due quartieri di Roma che da oltre trent’anni ospitano i percorsi universitari.

Nuovo Rettorato Roma tre | Mario Cucinella Architects | ©Moreno Maggi

Roma è pronta ad accettare nuove scommesse nel segno dei progetti architettonici che innovano la città, facendo affidamento sulla formula performante della partnership pubblico-privato. È su questi assi che potrebbe snodarsi il futuro della capitale, dove già oggi la costruzione del nuovo palazzo del Rettorato dell’Università Roma Tre rappresenta l’esempio di ciò che l’urbis potrebbe diventare nei prossimi anni.

Ing. Angelo Marinelli | Amministratore Cam spa.

“Da anni siamo impegnati in un’attività di sviluppo e riqualificazione urbana per la nostra città – ha spiegato l’ing. Angelo Marinelli, amministratore Cam spa, intervenendo stamattina alla tavola rotonda “Roma Tre rigenera Roma” che si è svolta al Rettorato al termine della conferenza stampa di presentazione del Festival Sono particolarmente orgoglioso di aver contribuito al rinnovamento di un’area strategica della Capitale e di aver consegnato all’Università, ai suoi studenti e alla  città un’opera avveniristica, realizzata in soli due anni a tempo di record”.

Il Nuovo Rettorato è la risposta concreta di come il rapporto virtuoso tra pubblico e privato possa “portare a rigenerazioni di interi pezzi della città con lavoro di grande qualità –  ha sottolineato l’assessore all’Urbanistica di Roma Capitale Maurizio Veloccia  Questo deve essere l’obiettivo che si potrà realizzare facendo in modo che i privati siano sempre più coinvolti, lavorando in sinergia con le istituzioni pubbliche”.

Opera avveniristica che dialoga con lo spazio urbano attraverso tre torri di forma ellittica che si snodano in verticale, il Nuovo Rettorato Roma Tre ha cambiato profondamente lo skyline di due quartieri di Roma che da oltre trent’anni ospitano i percorsi universitari.

Dodicimila metri quadrati di superficie fuori terra e dodicimila ottocento metri quadrati di superficie interrata, aree ampie e vetrate trasparenti che mettono in comunicazione gli spazi interni del complesso architettonico con quelli esterni del quotidiano cittadino, restituiscono l’idea di una struttura maestosa e solida.

“Ringrazio la direzione della manifestazione –  conclude l’ing. Angelo Marinelli – per lo spazio che dedicherà al Rettorato durante le giornate del Festival. Un Afternoon city talk, in programma il 18 giugno presso la nostra sede, rappresenterà una straordinaria opportunità per raccontare le nuove sfide della rigenerazione urbana, anche alla luce delle normative e delle ricadute territoriali, e costituirà la cornice ideale per presentare la nostra monografia sul Rettorato, realizzata con il supporto editoriale di Umberto Marroni, che illustra la progettazione e la realizzazione di quest’opera straordinaria”.

Ing. Claudio Ciani | Direttore lavori nuovo Rettorato Roma Tre.

La tavola rotonda è stata preceduta da una visita dell’edificio, alle ore 10.30, organizzata dall’Ordine degli Architetti, alla quale ha partecipato l’ing. Claudio Ciani, direttore dei lavori, che ha ripercorso i momenti salienti della costruzione dell’opera, inserita a pieno titolo tra le grandi opere realizzate per Roma negli ultimi venti anni.

La costruzione del Rettorato arricchisce una storia di successo della Cam spa, azienda di punta del panorama immobiliare romano, che conferma il proprio impegno per il rinnovamento della Capitale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here