Rigenerazione urbana | Parisotto + Formenton Architetti

Riqualificata la galleria di Palazzo Bolchini a Milano

Lo Studio Parisotto + Formenton Architetti si è occupato del re-design della Galleria Bolchini, sita al pianoterra dell’omonimo Palazzo, a due passi dal centro monumentale e dal Duomo. L’intervento ha riguardato la manutenzione di tutte le superfici di rivestimento, la rimozione di elementi secondari non risalenti al progetto originario firmato da Pier Giulio Magistretti e la sostituzione di tende e serramenti.

Nell’ambito di Milano Design City è stato presentato il progetto di riqualificazione della Galleria Bolchini sita in Piazza Meda 6, firmato dallo Studio Parisotto + Formenton Architetti. Oggetto principe dell’intervento il porticato pubblico e la parte inferiore della facciata di Palazzo Bolchini, progettato da Pier Giulio Magistretti – padre di Vico – tra il 1928 e il 1930 per i committenti Ada dell’Acqua in Bolchini e Ferruccio Bolchini, oggi proprietà del fondo Mascagni gestito da Generali Real Estate Sgr.

L’edificio, dagli accenti déco, presenta elementi che rimandano al neoclassicismo dell’adiacente piazza Belgioioso, quali obelischi, statue e balaustrata come decorazione all’ultimo piano. Al pian terreno è presente un porticato pubblico che, come il primo piano è rivestito con lastre di ceppo, mentre i 6 piani superiori presentano una facciata in stucco.

Tale riqualificazione ha dato nuova luce a uno dei palazzi più importanti del Novecento milanese, grazie anche al progetto illuminotecnico realizzato ad hoc da Metis Lighting, facendo riemergere gli elementi architettonici originari e conferendo a tutta l’area, ricca di attività commerciali, una nuova e suggestiva atmosfera.

L’intervento ha riguardato la pulizia e manutenzione di tutte le superfici e dei diversi materiali originali che sono stati preservati in toto: la pavimentazione musiva policroma del portico, i parati lapidei di facciata, le superfici a intonaco del plafone, gli elementi (capitelli, cornici…) in cemento.

P+F Archietti | Palazzo Bolchini e la sua Galleria | © Leo Torri

In secondo luogo, con l’obiettivo di ripulire visivamente la facciata dagli elementi secondari non appartenenti al progetto originario e di creare omogeneità, sono state quindi rimosse le tende, sostituite con elementi brise-soleil in metallo a finitura brunita dal linguaggio estremamente essenziale, inseriti negli archi esistenti, e tutti i serramenti del piano terra e del piano nobile con affaccio sotto al portico sono stati rimpiazzati.

Al loro posto sono stati applicati nuovi serramenti, anch’essi in metallo a finitura brunita, di tre tipologie: a vetro fisso per le vetrine, con vetro fisso e porta laterale oppure con doppio vetro fisso laterale e porta centrale. Sopra le porte d’ingresso alle unità commerciali è presente una pensilina in metallo, della stessa finitura dei serramenti, con luci e logo integrati.

Per il committente, Generali Real Estate, l’attento intervento di riqualificazione e conservazione si inserisce nell’ambito della normale attività di ammodernamento e riposizionamento del portafoglio europeo, che comprende un mix unico di edifici storici e moderni. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here