Città | Rigenerazione urbana

Venezia accelera il processo di riqualificazione di Porto Marghera

Comune di Venezia, Agenzia di Sviluppo Venezia e Syndial-Eni hanno firmato un protocollo d'intesa per lacostituzione di un tavolo congiunto per accelerare il processo di riqualificazione e di recupero ambientale dell'area di Porto Marghera. Gli operatori economici interessati avranno a disposizione 64 ettari di aree. L'avviso scade il 30 settembre 2020.

Sottoscritto a Venezia un Protocollo d’intesa tra il Comune di Venezia, Syndial (Eni) e Agenzia di Sviluppo Venezia per la costituzione di un tavolo di coordinamento congiunto per accelerare il processo di riqualificazione e recupero ambientale di Porto Marghera.

Scopo del protocollo è quello di sostenere e dar vita a processi di riconversione industriale e di valorizzazione di Porto Marghera garantendo in specie il mantenimento della vocazione produttiva dell’area e la salvaguardia dell’occupazione.

Il Comune e l’Agenzia di Sviluppo Venezia stanno verificando l’interesse dei privati ad acquisire aree in cui sviluppare iniziative imprenditoriali. Per questo sono state messe a disposizione 64 ettari di aree, di proprietà Syndial.

Le manifestazioni d’interesse dovranno essere indirizzate all’Agenzia di Sviluppo Venezia all’indirizzo agenziasviluppovenezia@pec.it e sarà riconosciuta priorità di esame istruttorio alle proposte che abbiano:

  • un maggior impatto sulle dinamiche socio-economiche e occupazionali
  • siano coerenti con lo scenario di sviluppo di Porto Marghera quale area industriale
  • siano maggiormente sostenibili dal punto di vista ambientale
  • abbiano un significativo grado di innovazione tecnologica
  • rispondano ai requisiti di ammissibilità alle agevolazioni previste dal Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale di Venezia approvato con l’Accordo di Programma del 23 ottobre 2018.

L’avviso scade il 30 settembre 2020.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio Sviluppo economico e gestione strategica Porto Marghera – tel. 041 274.8246 – sviluppoeconomico@comune.venezia.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here